L’Spv Viareggio ha onorato la Coppa Italia di hockey con prestazioni strepitose. Nel girone di Follonica, mancava il Vercelli per forfait. I viareggini hanno affrontato sabato i padroni di casa schierando, agli ordini di Andrea Facchini, Bandieri, Xiloyannis, Polacci, Santucci, Deinite, Brunelli, Vecoli, Muglia, Vezzuto, Torre. Vince il Follonica 4-1 davanti a 300 spettatori. Di Pagnini (2) e Polacci le reti del primo tempo. Nel secondo a segno Polverini e Garcia. Nella sfida di domenica l’Spv ha vinto alla grande con il Trissino per 5-3, davanti a 50 spettatori, reti di Romero (2) e Muglia (2) nel primo tempo e nel secondo Pasquale, Vecoli, Xiloyannis e Polacci.
“Una grandissima prestazione di tutta la squadra – dice un raggiante Andrea Facchini – E’ mancato forse crederci di più contro il Follonica, ma sono contentissimo di tutti i ragazzi. La squadra ha fatto vedere bel gioco e grinta, ed è stata alla pari con squadre di A1”.
Quello che doveva essere soltanto un allenamento (solo il Vercelli veniva considerato alla portata del Viareggio) si è invece trasformata in una bellissima occasione. Tenuto bene il confronto con il Follonica, e perdere per 4-1 in casa del Follonica è risultato onorevole per tutti, a maggior ragione per una compagine di A2; “proviamoci”, si sono detti negli spogliatoi, e con il Trissino è stata una vittoria importante, in una partita grintosa, tesa, vera, con tre espulsioni. Segno che la squadra c’è, anche se ancora in fase di rodaggio, considerato i problemi fisici che ha accusato la settimana precedente qualche giocatore. Il Viareggio non è passato per differenza reti, ma va benissimo così.
Dicevamo delle defezioni. Nessuna sanzione per i team che hanno dato forfait, le società che hanno ospitato i gironi ci hanno messo dei soldi, andati con asta alla federazione, e giocare con una squadra in meno ha voluto dire tre incassi in meno, per chi si è aggiudicato l’asta, oltre alla perdita di attrattiva del torneo: 350 spettatori nelle partite giocate dal Viareggio e 280 in Follonica-Trissino, se dicono il vero i referti elettronici sul sito legahockeypista, totale 630 spettatori soltanto nelle tre partite. Sì, la formula è da rivedere.