E' lunghissima la diciottesima giornata di serie A1: praticamente la più lunga dell'intera stagione. E' iniziata giovedì scorso con l'anticipo tra Forte dei Marmi e Sarzana (vinto 6-1 dai versiliesi), prosegue oggi con l'anticipo TV tra Prato e Follonica, poi sabato con una sola partita nella collocazione originale e martedì con tutti i posticipi tra i quali spicca il derby vicentino tra Bassano e Valdagno.
Questa sera le telecamere della Rai saranno a Prato per il derby toscano della gioventù: di fronte le due squadre con l'età media più bassa di tutta la stagione: 25 anni per i padroni di casa, 24 anni per i maremmani.
Prato-Follonica è una partita che conta parecchio. Le due squadre sono separate da tre punti a favore dei lanieri che cercano la vittoria per scalzare il Sarzana dall'ultimo posto per i play off, ma anche per mettere una bella ipoteca sulla salvezza; una vittoria dei maremmani, al contrario, aprirebbe ancora di più una lotta per non retrocedere già molto complicata.
E’ il 38esimo confronto fra le due squadre, fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh, con 19 successi dei lanieri, 3 pareggi e 15 vittorie maremmane. A Prato, in particolare, sono 12 le affermazioni dei padroni di casa, 6 quelle ospiti e nessun pareggio. In parità, invece, si è chiusa la gara di andata (5-5).
Gli uomini di Polverini sono reduci dall’importantissima vittoria sull’Energy Italia 01 Matera che ha ridato fiato a tutto l’ambiente. In trasferta, come la passata stagione, i maremmani fanno parecchia fatica: il bilancio di quest’anno parla per ora di una sola vittoria (a Giovinazzo) in 9 uscite. In più il Follonica ha perso ben 5 partite per un solo gol di scarto, secondo solo al Giovinazzo con 6 KO di misura.
In casa, dal canto suo, il Prato ha costruito le proprie fortune perdendo solo i primi due match con le big Valdagno e Cgc Viareggio, per poi raccogliere sempre punti, 14 in 6 gare.