Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Stasera si assegna la Coppa Italia: Valdagno parte dal vantaggio di un gol


Dopo la Supercoppa strappata al Lodi, il Valdagno cerca il bis contro il Viareggio e punta a conquistare la sua prima Coppa Italia. Dopo aver vinto in rimonta al PalaBarsacchi, Gil e compagni iniziano la partita di ritorno con il vantaggio di un gol e tutto il calore del loro pubblico. A Massimo Mariotti e al suo Viareggio serve un'impresa, ma i bianconeri sono abituati a stupire.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/12/2012 - 14:03 - Ultima modifica 04/12/2012 - 23:00

Serata di gala per l'hockey italiano che questa sera assegna la Coppa Italia, per la precisione la numero 44 da quando la competizione è stata istituita. Se la contendono Valdagno e Viareggio, ovvero le due uniche squadre rimaste a punteggio pieno in testa al campionato di serie A1 dopo cinque giornate. Basterebbe questo ad ammantare di interesse questa finale di coppa; ma c'è anche quanto accaduto nella gara di andata, con un doppio capovolgimento del risultato che lascia aperta, anche per la partita di questa sera, ogni possibile epilogo.
Valdagno favorito e non potrebbe essere altrimenti. La squadra di Nicolia e Gil è uscita vincitrice dalla gara di andata in quel di Viareggio con una strepitosa rimonta nel finale (favorita da una pessima gestione di pallina dei bianconeri) e ha l'opportunità di giocare davanti al pubblico amico che potrebbe diventare importante nelle fasi topiche della partita. I lanieri di Vanzo hanno dalla loro anche una maggiore freschezza (almeno anagrafica) e qualche opzione di più a disposizione in panchina.
Sarebbero fattori sufficienti per dormire sonni tranquilli se dall'altra parte non ci fossero atleti che hanno più volte dimostrato di avere un chè di inumano e di saper risorgere anche a funerale celebrato e sepoltura avvenuta. Mariotti lo ha fatto capire chiaramente tramite "proclami" su Facebook: non va a Valdagno a recitare il ruolo della vittima sacrificale. Meglio così per chi assisterà alla gara: lo spettacolo è assicurato.
La partita sarà trasmessa in diretta Web da Raisport (dalle 21) e in differita TV da Raisport 2 a partire dalle 22.30.

I NUMERI DELLA FINALE  E DELLE FINALISTA
Le due finaliste (che lo scorso ano si affrontarono nella Supercoppa italiane nella finale scudetto, entrambe vinte dal Valdagno) sono al comando anche in serie A1, a punteggio pieno dopo 5 partite e con il miglior attacco, entrambe a quota 38 gol segnati. I vicentini sono imbattuti in questa stagione fra campionato, Coppa Italia ed Eurolega con 14 vittorie e un solo pareggio, a La Coruna. Il Valdagno per andare a caccia dell’unico trofeo nazionale che manca nella propria bacheca può contare sulla vena realizzativa della sua stella, il catalano Pedro Gil, a segno in tutte e 15 le partite giocate, per un totale di 29 gol, di cui 11 in Coppa Italia che ne fanno il capocannoniere.
Sulla sponda bianconera sempre a segno in campionato l’argentino Emanuel Garcia (autore di 14 reti) e il veterano Alessandro Bertolucci (8). Oltre al gol di scarto il Cgc Viareggio, fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh, deve sovvertire anche la cabala: mai, infatti, in 16 finali disputate il tecnico Massimo Mariotti nella sua carriera da giocatore e dal allenatore aveva perso la finale d’andata. Il Cgc punta a ripetere l’exploit di 2 anni fa, quando dopo aver pareggiato in casa all’andata andò a vincere 5-4 al Palalido conquistando così il primo trofeo della propria storia. Il capitano dei bianconeri Alberto Orlandi è il giocatore con il maggior numero di coccarde tricolori vinte: ben 9 (di cui 7 vinte consecutivamente con il Novara) in 13 finali disputate, lo stesso numero di finali giocate dal capitano del Valdagno Dario Rigo.
Il bilancio fra le due squadre in Coppa Italia parla di 5 vittorie vicentine, 1 pareggio e 3 successi toscani.
Per l’incontro sono stati designati gli arbitri internazionali Matteo Galoppi di Follonica e Alessandro Eccelsi di Novara.

Sempre martedì sera, ma alle 20.45, si gioca un recupero della quarta giornata fra Faizanè Lanaro Breganze e Thiene: i rossoneri sabato hanno conquistato la prima vittoria stagionale battendo il Matera, mentre la neopromossa vicentina è ancora a secco di punti.

 

Parole chiave: Coppa Italia, Finale, Valdagno, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.