Questa sera a Vercelli l’Spv Viareggio va a giocarsi l’ultima giornata della regular season. Il Vercelli ricordiamolo, ha avuto una grossa crisi societaria che ha condizionato tutta la seconda parte del suo campionato. Attualmente è fuori dalla possibilità di giocarsi le semifinali, ma una vittoria oggi e una sconfitta per il Montecchio e potrebbe acciuffare l’ultimo posto per la scalata all’A1.
Il Viareggio è minimo al terzo posto e affronterà la trasferta partendo da questo punto di forza. Ovvio che i favori del pronostico sono per il Viareggio, ma i piemontesi proveranno a vincere.
Chi affronterà l’Spv nelle semifinali? Non si saprà neppure a fine della 22’ giornata della regular season perché il Novara deve ancora recuperare la partita col Sandrigo della 18’ giornata e la classifica finale si avrà solo dopo quel recupero.
Un grosso vantaggio è stato concesso al Novara posticipando la partita a dopo la fine della regular season: quello di potersi scegliere l’avversario da affrontare nelle semifinali. Conoscendo infatti la classifica finale, il Novara può scegliere secondo convenienza, decidendo se vincere o perdere il recupero con il Sandrigo, se finire al secondo o al terzo posto, e questo è un vantaggio antisportivo che falsa la regolarità del campionato. Speriamo non ci siano altre camarille come questa nel prosieguo delle finali.