Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Spagna, Svizzera e Inghilterra per l'Italia al campionato europeo under 20 di St.Omer


Il Comitato Europeo ha finalmente diffuso il calendario del campionato europeo under 20 che, a fine ottobre, chiuderà la lunga parentesi delle squadre azzurre. Per l'Italia di Marozin esordio contro la Svizzera, poi l'Inghilterra e infine la Spagna per concludere il girone. Giovedì gli azzurri si ritroveranno a Bassano del Grappa per un altro collegiale di preparazione.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 02/10/2012 - 17:49 - Ultima modifica 13/10/2012 - 07:55

E' fissato per lunedì 29 ottobre alle ore 17 contro la Svizzera l'esordio dell'Italia under 20 ai campionati europei di categoria che sono in programma dal 29 ottobre al 3 novembre a Saint Omer, all'estremo nord est della Francia. 
L'Europeo Under 20, che chiude la stagione delle squadre nazionali, vede la partecipazione di otto squadre, suddivise in due raggruppamenti. L'Italia è nel gruppo B assieme a Svizzera, Inghilterra e Spagna, mentre nel gruppo A ci sono Portogallo, Francia, Olanda e Germania. Nella prima fase le squadre si affrontano per determinare la classifica del girone in base alla quale si comporrà il quadro della seconda fase alla quale si qualificano tutte le formazioni e che, da giovedì 1 a sabato 3 novembre, determinerà la squadra campione d'Europa. Due anni fa, nell'edizione di Viareggio, l'Italia sfiorò l'oro perdendo la finalissima contro il Portogallo per 2-1.

Il cammino degli azzurri, come detto, inizia dalla Svizzera lunedì 29 per proseguire il giorno dopo contro l'Inghilterra. Il girone di qualificazione si concluderà mercoledì 31 nel big match di giornata contro la Spagna (campione del mondo in carica anche nell'under 20). I quarti di finale saranno presumibilmente contro Germania o Olanda e non dovrebbero riservare sorprese, mentre in semifinale, contro Portogallo o Spagna, la musica sarà decisamente diversa.
Guarda i calendari del Gruppo A, del Gruppo B e della Fase Finale

Mister Marozin continua a lavorare con un gruppo di 12 giocatori dai quale dovrà eliminare due pedine prima di comporre la rosa definitiva per Saint Omer. La nazionale under 20 si allena ormai da un paio di mesi, seppure con raduni molto brevi e frequenti. Il prossimo è in programma a Bassano del Grappa da giovedì 4 a lunedì 8 ottobre e potrebbe essere quello decisivo per le scelte definitive del mister. 
Questi sono i convocati per il raduno di Bassano. 

CONVOCATI AL RADUNO NAZIONALE - CATEGORIA UNDER 20
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Brendolin Andrea 1994 Attaccante Thiene
Clodelli Giovanni 1994 Difensore Trissino
Cocco Giulio 1996 Attaccante Valdagno
Dal Santo Stefano 1993 Difensore Breganze
Paghi Stefano 1993 Difensore Follonica
Pellacani Marco 1993 Portiere Correggio
Pierotti Filippo 1996 Difensore Forte dei Marmi
Pozzato Alberto 1994 Difensore Sandrigo
Rossi Francesco 1993 Attaccante Forte dei Marmi
Saitta Marco 1995 Portiere Follonica
Verona Alessandro 1995 Attaccante Forte dei Marmi
Vidale Marco 1993 Portiere Montecchio P.
Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europei U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.