Anche la seconda giornata del campionato europeo va in archivio con poche sorprese. Spagna e Portogallo fanno appieno il proprio dovere e ottengono altri tre punti, al pari dell'Italia: le tre squadre favorite per il podio sono le uniche a punteggio pieno dopo due partite.
La Spagna delizia ancora una volta il pubblico (questa sera decisamente meno numeroso) battendo la Francia con un perentorio 6-1. Soltanto nella prima frazione di gioco gli uomini di Feriche incontrano qualche difficoltà di fronte alla difesa ben organizzata dei francesi e alle parate del portiere transalpino Gelebert. Nella ripresa la musica cambia: oltre al bel gioco la Spagna fa vedere anche tutta la sua potenza di fuoco e mette in ginocchio i francesi che crollano alla distanza, arrendendosi comunque con onore.
Il Portogallo ha battuto la Germania, ma ancora una volta non ha convinto. Per superare i tedeschi c'è voluto più di un tempo, perchè dopo il 2-0 della prima frazione i portoghesi si sono fatti rimontare e hanno sofferto i contropiede tedeschi. C'è voluto un 1-2 a metà della ripresa per chiudere la partita, ma non certo per convincere della bontà delle scelte di Senica.
A deludere in questa seconda giornata è stata la Svizzera. Opposta alla non trascendentale Germania, la formazione di Zabalia non è riuscita a giocare come ieri contro la Germania e come contro i tedeschi si è fatta rimontare nel finale. Questa volta, però, il vantaggio era minimo e l'Inghilterra ha così potuto festeggiare il primo punto mondiale.
A questo punto le cose sono già chiare nel girone A dove Spagna-Italia vale come spareggio per il primo posto nel girone e Francia-Olanda come finale per il 3° posto. Sono invece un po' più complicate nel girone B dove Portogallo e Svizzera si giocano il primo posto, ma in caso di sconfitta gli elvetici potrebbero essere superati in volata dall'Inghilterra che affronta la Germania.
Clicca qui per i tabellini delle partite del primo turno
Clicca qui per la classifica del gruppo A
Clicca qui per la classifica del gruppo B
Clicca qui per il programma della seconda giornata