SPAGNA-SVIZZERA 9-1 (primo tempo: 1-0)
La nazionale iberica parte a razzo in quello che potrebbe essere il mondiale della storia. Gli spagnoli puntano a vincere il loro quinto titolo consecutivo (non c'è mai riuscito nessuno) e il 16esimo in assoluto (supererebbero il Portogallo con cui sono appaiati a quota 15) e dimostrano subito di essere in palla. Carlos Feriche può contare su un quintetto stratosferico con Fernandez, Gil, Bargallò, Gual e Adroher, ma è con i cambi che vince la prima partita del girone. Per tutto il primo tempo, infatti, la Svizzera riesce a contenere le furie rosse e a contenere lo svantaggio sull'1-0 all'intervallo. Nella ripresa, mentre Feriche può fare affidamento su riserve di altissimo livello come Perez, Selva e Torner, gli elvetici cedono di fronte alla stanchezza, amplificata dalle dimensioni anomale della pista. A Luanda, infatti, si gioca su un 22x44, più grande rispetto alle dimensioni regolamentari 20x40 su cui dovrebbe essere disputato un mondiale. Nella secondo tempo la Spagna dilaga e chiude il match sul 9-1.
PORTOGALLO-CILE 5-3 (primo tempo: 1-1)
Una faticaccia per il Portogallo la prima partita contro il Cile. La squadra di Luis Senica si aggrappa alla tripletta dell'inossidabile Viana per sbloccare un match molto difficile contro il Cile. I lusitani impiegano praticamente tutto il primo tempo per bucare la difesa sudamericana e vengono raggiunti nel finale di tempo da un penalty. Solo nella ripresa il Portogallo riesce a prendere il largo e a chiudere la partita con qualche affanno. Di certo, la leadership del gruppo C è quanto mai in bilico tra i padroni di casa e i portoghesi, sempre che il Cile non riesca nell'impresa questa sera contro la lanciatissima Angola.
BRASILE-AUSTRIA 9-0 (primo tempo: 5-0)
Un Brasile brillante e in palla approfitta del facile esordio per vincere di goleada contro un'Austria proveniente dal mondiale B che farà particolarmente fatica a salvarsi in questo mondiale. Partita senza storia già dai primi minuti con un continuo monologo verdeoro.
TUTTO SUL MONDIALE ANGOLA 2013
Prima fase: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Seconda fase: 1°/8° posto - 9°/16° posto