Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Spagna, Brasile e Argentina già qualificate, oggi tutti gli altri verdetti


I risultati della seconda giornata decidono i nomi delle prime tre classificate alla seconda fase. L'Argentina ha anche la certezza del primo posto nel girone. Tutti gli altri nodi si sciolgono nel pomeriggio di oggi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/09/2013 - 09:54 - Ultima modifica 26/09/2013 - 16:52

I giocatori del Mozambico festeggiano dopo il gol.

Foto Marzia Cattini

Rapida panoramica di quello che è successo nella seconda giornata della fase a gruppi al Campionato del Mondo in Angola.

GIRONE A
Con la vittoria del Brasile sulla Svizzera (4-2) i carioca hanno ottenuto la matematica certezza della qualificazione, al pari della Spagna che ha sommerso gli l'Austria (11-0) non senza qualche fatica nel primo tempo, chiuso avanti 3-0 con tre reti ravvicinate nel finale. Questa sera lo scontro diretto tra Brasile e Spagna deciderà le posizioni delle due squadre nella griglia della seconda fase. Nemmeno da ricordare, Spagna favoritissima.

GIRONE B
Dopo aver battuto la Francia, l'Argentina si ripete anche contro la Germania (5-2) e porta a casa la certezza del primo posto nel girone. Anche ieri la squadra di Giuliani non ha entusiasmato e ha dovuto lottare a lungo contro una buona Germania. Il secondo posto sarà deciso dallo scontro diretto tra Francia (che ieri ha battuto Uruguay 13-0) e Germania che si annuncia davvero molto interessante. I transalpini sono tecnicamente più forti dei tedeschi che però possono contare su un ottimo portiere e su una solidità complessiva tra le migliori espresse recentemente dall'hockey teutonico.

GIRONE C
E' il girone più incerto dopo l'inattesa vittoria del Cile contro l'Angola (3-1 ai rigori). Il Portogallo, che ha battuto nettamente il Sud Africa (21-2) è momentanemente al primo posto, ma stasera deve vedersela contro un'Angola che, se non vince con almeno tre gol di scarto, dovrà fare le valigie e trasferirsi a Luanda per provare a conquistare un deludentissimo nono posto. Il Portogallo non può però permettersi regali, dato che la qualificazione degli angolani andrebbe quasi certamente a discapito dei lusitani. Il Cile sta a guardare, quasi sicuro del secondo posto: deve solo fare più gol possibili contro il Sud Africa.

GIRONE D
Azzurri a un passo dalla vittoria del girone dopo il sofferto successo sulla Colombia (5-3). Per il secondo posto il Mozambico ha fatto un passo importante ieri battendo gli Stati Uniti (4-2) e raggiungendoli in classifica. In questo girone tutte le squadre sono ancora in corsa per la qualificazione e tutto si deciderà nelle ultime due partite di oggi a Nabibe.

Parole chiave: Mondiali Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.