Lo scorso 11 dicembre, un emozionato Carlos Feriche aveva dato il suo addio alla nazionale spagnola guidata per nove anni durante i quali la Spagna ha dominato in modo incontrastato in Europa e nel mondo. Carlos Feriche passerà alla storia dell'hockey su pista per avere guidato la "roja" a 5 titoli mondiali consecuti, impresa mai riuscita a nessuno prima della finale di Luanda. "Lascio perchè ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto, si è chiuso un ciclo importante", ha detto emozionato in conferenza stampa a fianco del presidente federale Carmelo Paniagua.
La Federazione Spagnola ha annunciato ieri che il sostituto di Feriche sarà Quim Pauls, 52 anni, attualmente responsabilde federale della promozione e allenatore della nazionale under 20, nonchè braccio destro di Feriche nella nazionale senior. Una scelta in continuità con il passato, dunque, e non ci si poteva attendere altro per una squadra che ha saputo soltanto mietere successi.
Quim Pauls è stato prima giocatore di alto livello (nel suo palmares ci sono sei coppe dei Campioni, cinque campionati spagnoli, un titolo mondiale e tre europei) e poi allenatore altrettanto vincente, in particolare alla guida del Barcellona con qui ha conquistato 4 campionati spagnoli, due coppe dei campioni e una coppa Cers.