Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Si chiude l'era Feriche, la Spagna a Quim Pauls


Dopo avere conquistato il quinto titolo mondiale consecutivo, la nazionale spagnola cambia la guida tecnica e si affida a Quim Pauls, 52enne ex allenatore del Barcellona.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/12/2013 - 09:45 - Ultima modifica 23/12/2013 - 08:55

Quim Pauls, nuovo allenatore della nazionale spagnola.

Foto El Mundo Deportivo

Lo scorso 11 dicembre, un emozionato Carlos Feriche aveva dato il suo addio alla nazionale spagnola guidata per nove anni durante i quali la Spagna ha dominato in modo incontrastato in Europa e nel mondo. Carlos Feriche passerà alla storia dell'hockey su pista per avere guidato la "roja" a 5 titoli mondiali consecuti, impresa mai riuscita a nessuno prima della finale di Luanda. "Lascio perchè ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto, si è chiuso un ciclo importante", ha detto emozionato in conferenza stampa a fianco del presidente federale Carmelo Paniagua.
La Federazione Spagnola ha annunciato ieri che il sostituto di Feriche sarà Quim Pauls, 52 anni, attualmente responsabilde federale della promozione e allenatore della nazionale under 20, nonchè braccio destro di Feriche nella nazionale senior. Una scelta in continuità con il passato, dunque, e non ci si poteva attendere altro per una squadra che ha saputo soltanto mietere successi.
Quim Pauls è stato prima giocatore di alto livello (nel suo palmares ci sono sei coppe dei Campioni, cinque campionati spagnoli, un titolo mondiale e tre europei) e poi allenatore altrettanto vincente, in particolare alla guida del Barcellona con qui ha conquistato 4 campionati spagnoli, due coppe dei campioni e una coppa Cers. 

Parole chiave: Hockey internazionale, Spagna,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.