A Natale saranno anche tutti più buoni, ma l'hockey come sempre fa eccezione. Non si è ancora spenta l'eco del botta e risposta tra Forte dei Marmi e CGC Viareggio che adesso è l'Amatori Lodi a prendere carta e penna e scrivere un comunicato per spiegare per quale motivo ritiene inappropriata la squalifica di Citterio e per comunicare che non farà comunque ricorso contro il provvedimento del Giudice. Poi un ultimo sassolino: paghiamo la multa quando FIHP ci rimborsa.
Ecco il testo integrale della nota diffusa dall'Amatori Lodi.
L’A.S.D. Amatori Sporting Lodi, apprese dal comunicato ufficiale n.40 del 18 dicembre le decisioni del Giudice Unico Nazionale in merito alla gara tra Amatori Sporting Lodi e Breganze del 17 dicembre, prende atto dei provvedimenti disciplinari comminati a carico del dirigente Roberto Citterio e dell’allenatore Aldo Belli e annuncia che non opporrà ricorso, considerando tale eventualità del tutto inutile ed infruttuosamente onerosa (sia a livello economico che organizzativo), dato che le determinazioni dell’organo di giustizia sportiva si fondano esclusivamente su fonti di prova unilaterali, consistenti nella versione dei fatti soggettivamente ricostruita nel supplemento di referto arbitrale.
Al contempo, l’A.S.D. Amatori Sporting Lodi stigmatizza l’inaudita supponenza di chi si è permesso di definire “arrogante” l’atteggiamento di un suo dirigente che nel pieno esercizio delle sue prerogative di coordinatore della sicurezza all’interno dell’impianto di gioco (funziona prescritta dalla normativa e attribuita al dirigente in questione con regolare comunicazione scritta alla competente autorità di pubblica sicurezza) legittimamente sostava nel tunnel di collegamento tra la pista e gli spogliatoi, da dove nessuna intimazione (questa sì arrogante) poteva imporgli di allontanarsi: atteggiamento, quest’ultimo, ancor più censurabile alla luce della negligente tolleranza dei comportamenti apertamente provocatori nei confronti del pubblico tenuti da alcuni giocatori della squadra ospite.
In riferimento all’ammenda di euro 150 comminata a carico dell’allenatore Aldo Belli, l’A.S.D. Amatori Sporting Lodi annuncia che ottempererà al pagamento della sanzione solo successivamente all’avvenuto rimborso da parte della Fihp degli importi anticipati dalla società a titolo di diaria per la partecipazione di un proprio atleta tesserato al ritiro premondiale della Nazionale, importi corrisposti nel mese di agosto e ad oggi non ancora ristorati.