Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sette minuti di Follonica stendono il Bassano


Nello scontro diretto al vertice della classifica il Bassano prima illude i suoi tifosi, poi si fa raggiungere e superare nel finale da un Follonica mai domo e tenuto in partita dalle parate di Guillherme Silva. Ora il distacco è di un solo punto e i maremmani sperano nel sorpasso per affrontare i play off con il vantaggio del fattore campo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/03/2007
Infoplus Bassano Hockey 54 - Consorzio Etruria Follonica: 2-3 (1-0)
Marcatori: PT. Orlandi 17'03''; ST. Orlandi 17'00''; Bertolucci.m 18'00''; Silva 21'38''; Mariotti.e 22'44'';
Infoplus Bassano Hockey 54: Cunegatti; (Fontana); Bresciani; Pereira; Videla; Panizza; Zen; Viana; Orlandi; Rigo; All. Bresciani.
Consorzio Etruria Follonica: Cunha; (Tosi); Michielon.alb; Silva; Michielon.ale; Mariotti.m; Mariotti.e; Bertolucci.m; Bertolucci.a; All. Mariotti.
Arbitro: FERMI (PC) / CARMAZZI (LU)
Espulsioni: Esp.Temp. Michielon.alb 2'; Esp.Temp. Pereira 5'; Esp.Temp. Rigo 5'; Esp.Temp. Viana 5'; Esp.Temp. Videla 2';

Si riaprono i giochi in testa alla classifica della serie A1 e si riaprono proprio quando sembravano ormai destinati a chiudersi. Con il Bassano in vantaggio per 2-0 a sette minuti dalla fine e, soprattutto, con il Bassano che teneva saldamente in pugno una partita giocata con maggior ordine e maggiore determinazione rispetto ad un Follonica meno efficace del solito, impreciso nei passaggi e pericoloso quasi soltanto in contropiede.
Pubblico già in delirio, Follonica cacciato indietro ad un abissale -7 in classifica, impensabile anche per gli ottimisti più incalliti, primo posto assicurato e possibilità di concentrarsi senza timori sulla final four di Champions League. Due lampi di Orlandi a sancire il vantaggio e una caterva di occasioni sventate da Silva, mostruoso a tenere lì la partita fino alla fine, ma anche aiutato dagli attaccanti del Bassano, generosissimi in almeno un paio di occasioni.
Poi il crollo. Un crollo prima di tutto mentale. Quella sudditanza psicologica che, evidentemente, la vittoria di Follonica in Champions League non ha cancellato dalle teste dei giocatori del Bassano.
A sfondare il muro giallorosso è una combinazione in velocità partita da una palla recuperata caparbiamente in attacco a cui partecipa tutto il Follonica e che Mirco Bertolucci mette alle spalle di un Cunegatti fino a quel momento insuperabile (alla fine i due portieri risulteranno essere i migliori in pista).
Il gol apre una breccia. Non serve un tecnico esperto per capire che il Bassano ha paura e Massimo Mariotti se ne accorge prima di tutti e carica i suoi.
A sancire il pareggio, arriva la perla di Sergio Silva che forse il prossimo anno vestirà giallorosso, ma per ora gioca e lotta come un leone in biancoazzurro ed è come sempre decisivo.
A chiudere il conto e ad ammutolire il Palabassano (fatta eccezione per la dozzina di Eagles che già si preparavano ad un mesto rientro a casa e che invece finiscono a fare il trenino sulle tribune bassanesi) ci pensa Enrico Mariotti che sigilla la partita a poco più di 2' dalla fine.
Vedremo se il Bassano saprà mantenre un punto di vantaggio nelle tre giornate che mancano alla fine della stagione regolare. Certo è che martedì sera i giallorossi hanno perso l'occasione per dare una batosta morale al Follonica; anzi, ora sono i campioni d'Italia in carica ad avere un notevole vantaggio psicologico in vista di una probabilissima serie di finale scudetto tutta da gustare.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.