Serie B: il Sarzana vince a Siena per 5 a 2 ribaltando il pronostico
I ragazzini terribili del Sarzana di mister Fabrizio Bassani, in formazione ancor più baby, vincono a Siena e ribaltano un pronostico che li dava sconfitti. Riveste la maglia del Sarzana, a distanza di ventanni, Carlos Sturla che nonostante le quarantotto primavere quando entra in pista dimostra che la classe non è acqua ed è anche autore di un gol. Ottimo l esordio in pista del neo-quindicenne Fabio Pastina.
Scritto da Hockey Sarzana
- Pubblicato il 11/02/2008
In settimana le squalifiche di Natante e di Taylor nella prima squadra e il conseguente inserimento nella rosa di A2 di tutti i rossoneri classe 90, l assenza di Mazzei per il rosso rimediato nella precedente gara contro il Prato e quella di un Palagi febbricitante, che la società decide di preservare per la sfida della domenica nella categoria Juniores contro il Follonica, mettono non poco in difficoltà mister Bassani per lincontro della serie B a Siena.
E un Sarzana che si affida al blocco della Categoria Primavera dello scorso anno di tutti i rossoneri classe 1991 e 1992 con laiuto di capitan Steffanini e di Grassi. Alla vigilia la possibile assenza anche di questultimo giocatore fa si che la società decida di rispolverare e di chiedere laiuto in pista a Carlos Sturla., primo straniero della storia dellHockey sarzanese dei primi anni ottanta, oramai sarzanese a tutti gli effetti. Inoltre viene convocato anche il portiere trentasettenne Francesco Barbieri chiamato ad aiutare Corona che la domenica avrebbe dovuto affrontare una sfida delicata con la categoria Primavera..
Nel primo tempo dellincontro i rossoneri si presentano con Corona, Grassi, Steffanini, Romeo Alessandro e Pistelli. Al primo affondo il Sarzana va in vantaggio con Steffanini che sfrutta un contropiede e che potrebbe raddoppiare, di lì a poco, con una punizione di prima causata da Vecchiarelli ma Steffanini colpisce il palo. Forcing del Siena che trova, però, un Corona attento. A cinque minuti dalla fine del primo tempo mister Bassani dà fiato al portiere ligure per poi farlo rientrare nella ripresa dopo dieci minuti ed entra tra i pali Barbieri.
Nella seconda frazione di gioco, dopo diciotto secondi, Marco Grassi si inventa un gol dei suoi e porta il Sarzana sul due a zero. Il Siena ha un sussulto e dimezza le distanze con una punizione di prima che Pedani trasforma battendo Barbieri; il veterano portiere, prima di lasciare di nuovo il posto a Corona si esibisce in una serie di ottimi ed importanti interventi.
A metà del secondo tempo scende in pista il debuttante Fabio Pastina che, nonostante la giovane età, gioca con grande autorità e determinazione. A dodici minuti dal termine Pistelli, classe 1992, si invola verso la porta avversaria e con la freddezza di un veterano batte il portiere senese.
Riparte il Siena, ferito dal goal rossonero, e ancora una volta il giovanissimo Corona compie interventi a ripetizione parando anche un rigore al capitano dei toscani, Pedani, con duplice intervento sulla ribattuta: rientra Sturla per dare sicurezza alla squadra e la sua classe sopraffina lo porta a segnare anche la rete della tranquillità. Poco dopo è ancora capitan Steffanini a chiudere definitivamente lincontro e al Siena rimane la gioia di in goal di Pedani a un minuto dal termine.
Grande soddisfazione di Mister Bassani che si è dovuto letteralmente inventare la formazione per questa trasferta in terra di Siena con ragazzini di quindici e sedici anni trionfanti contro ogni pronostico. nella foto Sturla
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.