Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Seregno ai play off, Lodi e Castiglione salvi, Breganze ai play out


Con le gare dell'ultima giornata il campionato di serie A1 ha emesso gli ultimi verdetti. Il Seregno entra nella griglia dei play off da cui resta escluso il Lodi che, assieme al Castiglione, conquista la salvezza. Ai play out va il Breganze che si giocherà l'A1 nel derby con il Montebello.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/04/2009
L'ultima giornata della stagione regolare non ha riservato particolari sorprese. La situazione più incerta riguardava i posti dall'ottavo all'undicesivo, a cavallo tra play off e play out.
Gli ultimi 50 minuti hanno arriso al Seregno che, da neopromossa in A1, si prende l'ultimo posto buono per i play off e si appresta ad affrontare i campioni d'Italia del Follonica. Restano fuori dalla fase più calda ed emozionante della stagione il Lodi e il Castiglione. Per la squadra di Aldo Belli è una mezza delusione, accresciuta dalla sconfitta interna con il Roller Bassano (anche il successo, però, non sarebbe bastato per conquistare l'ottava posizione) e sottolineata dai fischi del pubblico giallorosso che si aspettava qualcosa di più. In casa del Castiglione, invece, si festeggia: la squadra di Paghi centra l'obiettivo della salvezza diretta e ne approfitta per scavalcare in un sol colpo Breganze e Lodi chiudendo in un più che onorevole nono posto.
Il Breganze, invece, mastica ancora una volta amaro. A Follonica era difficile pensare ad una impresa, ma l'11-3 rimediato dalla squadra di Mariotti è quantomai preoccupante come biglietto da visita in vista dei play out dove i rossoneri se la dovranno vedere con i cugini del Montebello in un derby che li vede favoriti, ma in forte difficoltà psicologica.

Sabato prendono il via i play off con le partite del Follonica contro il Seregno e del Bassano 54 contro il Giovinazzo. L'anticipo consentirà alle due squadre di vertice di prepararsi al meglio in vista della final eight di Eurolega in programma a Bassano dal 30 aprile al 3 maggio. Martedì 28 sarà la volta dell'attesissimo derby tra Valdagno e Trissino e dell'incerta sfida tra CGC Viareggio e Roller Bassano.
Per la prima volta saranno play off senza il Novara e la prossima stagione sarà la prima senza l'Hockey Novara ai nastri di partenza. Per l'hockey italiano non è una buona notizia.
Le due squadre piemontesi retrocedono per differenti motivi: la Rotellistica Novara saluta la serie A1 per aver perso sul campo, al pari del Forte dei Marmi; l'Hockey Novara lo fa per non avere rispettato le regole sul settore giovanile.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.