Era una partita da affrontare con mille precauzioni, quella di sabato sera. Il Montecchio, formazione in crescita e reduce dal colpaccio dell'ultima di andata, tallonava i rossoblù a tre lunghezze di distanza. Ed era anche passato in vantaggio, a metà del primo tempo, prima che a fissare l'1-1 con cui si sarebbe poi chiusa la prima frazione di gioco ci pensasse, su rigore, il numero 9 rossoblù, Stefano Scutece.
Nella ripresa lo stesso attaccante portava avanti il Roller Scandiano dopo quattro minuti, gol al quale seguiva il pareggio dei padroni di casa. E si arriva al minuto 9.33, quando l'orgoglio e il carattere rossoblù marcano in modo esaltante e definitivo il match: il quintetto di Marino, in inferiorità numerica, innesca un contropiede che il solito implacabile Scutece conclude in rete con un colpo dei suoi: 3-2. La cavalcata è lanciata, il Montecchio non riuscirà più star dietro ai purosangue di capitan Capalbo. Scutece al sedicesimo, Scutece al diciassettesimo, sempre lo stesso braccio armato. il PalaVaccari è ai piedi della truppa scandianese e del suo Re cannoniere. Infischievolissimo, a venti secondi dalla sirena, il 3-5 dei padroni di casa.
E a questo punto passa in secondo piano anche un certo piatto servito freddo. La vendetta, ovvero, per quanto successe all'andata, quando il Montecchio, unica squadra a raccogliere un punto al PalaTenda di Scandiano, riuscì nell'impresa solo perchè l'arbitro non udì la sirena finale e concesse una punizione di prima grazie alla quale gli ospiti evitarono la sconfitta. Oggi conta solo una cosa: in virtù anche del turno di riposo osservato dal Viareggio e della clamorosa rimonta subìta a Pordenone dai cugini del Correggio, il Roller saluta tutti dall'alto del primo in classifica.
Il tabellino.
Montecchio Precalcino-Roller Scandiano 3-5.
Reti primo tempo: 13.21 Pilati, 17.44 Scutece (rig.).
Reti secondo tempo: 4.30 Scutece, 8.34 Trento (P. 1ª), 9.33 Scutece, 15.13 Scutece, 16.03 Scutece, 24.40 Clavello.
MONTECCHIO PRECALCINO: Todeschini, Retis, Milani, Gnata A, Gnata P., Pilati, Clavello, Trento, Bordignon, Pellizzari. Allenatore: Carraro.
ROLLER SCANDIANO: Lucchi, Farina, Rainieri, Manfredini, Soncini, Capalbo, Scutece, Fattori, Bassoli. s
Arbitro: Giannini.
Spettatori: 90.