Scontro diretto del Metalba Infoplus Bassano nel catino di Reus
Si presenta come il big match di fine 2006 della Champion's League. Reus-Bassano ritorna dopo 2 anni e mezzo in Europa, dopo lo scontro decisivo del Campionato Mondiale per club in Angola, con la vittoria finale giallorossa.
Scritto da Hockey Bassano
- Pubblicato il 14/12/2006
Un 2006 che termina ancora con una squadra italiana protagonista dopo il dominio del Follonica per tutto l'anno solare. Sfida con soli quattro precedenti ma negli ultimi anni è una delle sfide più sentite, due squadre nel ruolo della comprimaria nel proprio paese e che proprio in questi ultimi mesi hanno trovato le strade giuste per mettere il bastone tra le ruote alle rispettive padrone Barcellona e Follonica. Un duello tra le prime due in classifica che sa già da spareggio per la Final Four, un atto affascinante dell'hockey su Pista. Fischio d'inizio della coppia arbitrale portoghese alle ore 21.30 al Palau d'Esports di Reus, 2500 posti con la Diretta minuto per minuto nel nostro Sito Internet.
Reus è in un buono stato di forma, rilanciato dopo il 2o posto nel Campionato del Mondo in Africa e dopo aver messo le mani dopo oltre 20 anni sulla SuperCoppa di Spagna. I rossoneri della Catalunya puntano ad entrare tra le prime quattro d'Europa ma con un girone così difficile tutto può succedere. L'unico dubbio di mister Barcelò è riguardante il capitano Jordi Garcia, assente da più di un mese dalle piste ma che molto probabilmente sarà in pista contro Bassano, visto il valore di questa partita. Una formazione a dir poco fantastica, equilibrata e con l'hockey "total" che piace in tutto il mondo. Leader il tuttofare Lluis Teixido capitano della Nazionale Spagnola, difensore ma con grandi doti sottoporta. Con Garcia forma una coppia indistruttibile con il cambio del giovane Casanovas. Nel reparto anteriore è il bomber Xavier Caldu quinto in Liga a fare la voce grossa, assistito o da Marc Gual o da Guillem Cabestany, altrettanto forte sottoporta, o dal jolly Toni Sanchez. Seconda nella Ok Liga Spagnola a -5 dal Barcellona, è una squadra quadrata con doti tecniche e fisiche straordinarie con il naturale favori dei pronostici.
Originariamente il tabellone parlava di un Bassano-Reus, ma grazie alla tempestività della società giallorossa e alla collaborazione del Reus, si è riusciti già nel mese di novembre ad invertire i campi per assicurarsi l'evento al PalaBassano a Febbraio. Clima tranquillo in casa Infoplus, un clima di concentrazione. Settimana atipica per i giallorossi, l'ultima di lavoro del 2006 prima della sosta natalizia con gli allenamenti all'Area Caneva, la zona nuova di Bassano per l'hockey pista. Pista di cemento ma comunque utilissima per mantenere livelli alti di lavoro. Piccolo infortunio per Michele Panizza a metà settimana per una botta alla schiena e solo la rifinitura di venerdi' sera a Reus scioglierà l'entità dell'accaduto. I giallorossi partiranno comunque al gran completo con tutti gli uomini a disposizione con le certezze di chi sta vivendo un momento irripetibile. Primo in Italia e primo in Europa, un momento da non lasciar perdere proprio ora perchè anche un pareggio nel catino spagnolo potrebbe mantenere intatte le possibilità di passare alla Final Four, l'obiettivo dichiarato del Metalba/Infoplus. Un attacco in forte miglioramento, una difesa ritornata perno fondamentale del gioco giallorosso, una comunione di intenti che sta portando i suoi frutti. Ritornerà in panca Mister Bresciani dopo l'assenza delle ultime due partite europee, con la possibilità di entrare in pista in caso di evenienza. La truppa giallorossa partirà venerdi mattina per Barcellona dall'aereoporto Marco Polo di Venezia ed in serata avrà la prova pista. La partita inizierà inusualmente alle ore 21.30 con la coppia arbitrale molto probabilmente portoghese. Uno scontro che potrebbe lanciare un 2007 da assoluta protagonista, non smettendo così di sognare.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.