Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sconfitta di misura del Bassano a La Coruna


Nonostante la partita tutta cuore, l'Infoplus/Metalba esce con una sconfitta seppur minima. Una sconfitta che apre ancor di più la ferita aperta in settimana soprattutto in fatto di gol e di risultati.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 22/10/2007
EUROLEGA 2007-2008 - GRUPPO D - GIRONE DI ANDATA - 1° GIORNATA
Sabato 20 Ottobre - ore 20.00 - Riazor di La Coruna (Spagna)
LICEO LA CORUNA - INFOPLUS-METALBA BASSANO HOCKEY 54 = 1-0 (1° tempo: 0-0; 2° tempo: 1-0)
La Coruna: Jaume Llaverola, Grasas, Pedro Alves, Josep Lamas, Reinaldo Garcia - Entrati: Pablo Alvarez (1) - Non entrati: Ramon, Querido L., Vallina - All. Querido J. - Bassano: Massimo Cunegatti, Sergio Silva, Dario Rigo, Ricardo Pereira, Alberto Orlandi - Entrati: Valerio Antezza - Non entrati: Mauricio Videla, Michele Panizza, Luis Viana, Filippo Nicoli - All. Bresciani
Marcatori: 1° tempo: / - 2° tempo: 15'16" Pablo Alvarez (L) - Cartellini gialli: 3' Pereira (B), 6' Rigo (B), 17' Alvarez (L), 31' Payero (L), 37' Silva (B), 40' Grasas (L), 46' Antezza (B) - Cartellini blu: 47' Pereira (+2 minuti) (B) - Arbitri: Monteiro e Pinto (Portogallo)

Peccato, perchè i giallorossi hanno anche giocato bene, difendendo alla grande, con estrema umiltà ma non è bastata a schiantare una formazione che ha colpito a freddo in una delle poche occasioni avute. Bresciani lascia in panchina Viana, Videla e Panizza e si concentra sugli altri cinque uomini, iniziando con Silva-Rigo e Pereira-Orlandi con unico cambio Antezza. Querido risponde altrettanto con Llaverola in porta, Alves-Grasas in difesa e Garcia-Lamas davanti, con unico cambio Alvarez.

Per un tempo le squadre sono appaiate, con l'equilibrio dei grandi match, con due grandi difese che annientano ogni sortita organizzata degli attacchi. Solo al 13° si scuote la sfida decisiva di EuroLega, con Llaverola che viene impegnato per ben tre volte consecutivamente dai cecchini giallorossi, Orlandi, Silva e Rigo. Portieri ancora decisivi pochi minuti più tardi, sulle azioni ravvicinate di Alvarez (incursione) e Silva (contropiede). A due dall'intervallo occasionissima per Alvarez bloccato dalla paratissima di Cunegatti sulla linea di porta.
Nella ripresa l'Infoplus aumenta i ritmi mettendo in difficoltà la squadra di casa, sostenuta dai 1000 aficionados. Asso nella manica di Bresciani è Antezza, l'unico veramente ad impensierire la difesa quadrata del tecnico Querido. Al 4° ed al 10° il neo-acquisto giallorosso, l'mvp bassanese, semina il panico e di poco non sfiora il vantaggio, entrambe in deviazione in velocità. La Coruna sembra accusare il colpo sul ritmo rafforzato, e la partita tutto d'un tratto si apre a tutte le soluzioni. Alvarez viene bloccato da Cunegatti nell'incursione al 12°, e poco dopo Sergio Silva va sul palo sull'azione personale con giroporta. I giallorossi però si sbilanciano troppo, e basta un passaggio sbagliato per dare il là al gioiello argentino Alvarez che a tu per tu con Cunegatti, ad una mano con grande padronanza della stecca, segna il primo ed unico gol del match. Bassano va all'arrembaggio a testa bassa ma non riesce a far uscire niente dal cappello. Solo a 2 minuti dalla fine sull'azione insistita solo Llaverola riesce a deviare con la palla diretta al gol. Manca infatti la lucidità nel finale per cercare di colpire sottoporta. Applausi per La Coruna, applausini per Bassano, ma ora come ora servono i risultati perchè il conteggio è uno dei più bassi della storia: dopo 1 giornata, in Campionato 1 punto ed in EuroLega 0 punti. A Prato martedì servirà proprio la vittoria per scuotere la classifica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.