La news di questa nona giornata d'andata è un'ottima notizia: Scandiano c'è. I rossoblù, in formato grande squadra, battono la seconda forza del campionato, il Pieve 010, con una prova convincente e vigorosa al termine di un match tiratissimo, combattuto e intenso – così come da tradizione al Palatenda contro la formazione cremonese.
Una vittoria sudatissima, per 2-1, che consente di accorciare le distanze in classifica e che rilancia le chances in chiave promozione dei ragazzi di Matteo Farina, finalmente apparsi ai loro migliori livelli. Ultima nota di conforto, il primo gol stagionale di Fabio Gelati, alla sua seconda partita in rossoblù dopo l'infortunio che gli aveva fatto saltare tutte le precedenti sei partite.
Fin dai primi minuti di gara gli scandianesi esibiscono una determinazione convincente, con Matteo Farina monumentale nell'erigere un muro difensivo inattaccabile (con alle spalle un Lucchi perfetto per tutti i 50 minuti) e il complesso della squadra a tenere sempre in apprensione gli ospiti, costretti a difendere raggruppati davanti alla propria porta.
Si va al riposo sullo 0-0, senza che lo spettacolo abbia latitato (anzi), e al ritorno in campo l'allenatore Matteo Farina ripropone la carta Gelati, trovando il jolly di serata. Il giovane attaccante raccoglie un assist di Jara, è il 3' minuto, e apre finalmente la porta ospite: 1-0. Rimarrà l'unico gol su azone della partita. A metà tempo Lucchi para un rigore al veterano Baffelli, e si arrende solo alla punizione di prima (un minuto dopo, per il 10' fallo di squadra Roller) di Mattia Civa. E' 1-1, ma stasera Scandiano non ci sta proprio a rassegnarsi a un pari. La squadra torna a farsi sotto, assestando la seconda e definitiva spallata ancora per iniziativa di Pablo Jara: al 17' il cileno punta l'avversario al limite dell'area e fa per saltarlo con una delle sue veroniche, subendo fallo. Sul dischetto va Scutece, che non perdona.
Pieve non vorrebbe tornare a casa con la quarta sconfitta in quattro partite giocate a Scandiano nelle ultime tre stagioni, ma in quella difesa, stasera, non si passa proprio. Per cui a casa ci si torna ancora una volta con le pive ben riposanti nel sacco.
ROLLER SCANDIANO-PIEVE 010 2-1 (1° tempo 0-0).
Reti 2° tempo: 2.27 Gelati, 13.26 Mattia Civa (puniz.), 16.56 Scutece (rig.)
ROLLER SCANDIANO: Lucchi (p), Rainieri, R. Spaggiari, Capalbo, Matteo Farina, Jara, Gelati, Marco Farina, Scutece, Bassoli (p). Allenatore: Matteo Farina.
HOCKEY PIEVE: Passolunghi (p), Sanpellegrini, Berto, Marchini, Bresciani, Fornasari, Baffelli, Manuele Civa, Mattia Civa, Brioschi (p). Allenatore: A. Civa.
Arbitro: Fabris.
Spettatori un centinaio.