Sabato sera, a Castiglione, è arrivata la seconda sconfitta consecutiva del Roller Scandiano, terza stagionale, contro un avversario (la terzultima della classe) che sulla carta avrebbe dovuto riservare molti meno problemi. E invece i rossoblù, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo per 4-3, nella ripresa non sono stati capaci di andare in gol nemmeno una volta, riuscendo anzi nell'impresa di venire rimontati e battuti negli ultimi due minuti di gara. Anche in questa circostanza, come nel match esterno di sette giorni prima, a Bassano, può essere invocata l'attenuante della direzione arbitrale, ritenuta dagli scandianesi decisamente casalinga, ma resta il fatto che nel secondo tempo il Roller è come se avesse smesso di giocare da par suo, non trovando più il modo di rendersi pericoloso.
E ora tutto cambia. La classifica sta mettendo in discussione quelle che erano le aspettative di inizio stagione, quando la prospettiva sembrava ovvia: quella di lottare insieme a Pieve e Pordenone/Valdagno per il primo posto e la promozione in A1. Ora la vetta dista 12 punti, e il secondo posto 5. Proprio sabato prossimo, a Scandiano, nell'ultima partita del 2013, il Roller ospiterà la vicecapolista Pieve, in un incontro dove solo un'eventuale vittoria potrebbe costituire un vero rilancio. Viceversa, la sconfitta sarebbe la fine di ogni ambizione di grandezza, a meno di significative novità a livello di mercato.
CASTIGLIONE-ROLLER SCANDIANO 5-4 (1° tempo 3-4).
Reti 1° tempo: 2.39 Capalbo, 3.11 Salvadori, 7.51 Scutece, 11.47 Borracelli, 13.22 Matteo Farina, 14.31 Achilli (pun.), 15.52 Matteo Farina.
Reti 2° tempo: 21.49 Borracelli, 24.20 Salvadori.
CASTIGLIONE: Fedi (P), Nerozzi, Tisato, Achilli, Brunelli, Salvadori, Borracelli, Quaceci, Nobili, Marinoni (p). Allenatore: Achilli.
ROLLER SCANDIANO: Lucchi (p), Rainieri, Alessandro Spaggiari, Capalbo, Matteo Farina, Jara, Gelati, Marco Farina, Scutece, Bassoli (p). Allenatore: Matteo Farina.
Arbitro: Mauro.
Espulsioni per 2 minuti: nel 1° tempo Scutece, nel 2° tempo Borracelli e Jara.
Spettatori: 150.