Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scandiano riporta l'hockey al "Fanticini" di Reggio Emilia


La società del presidente Germini disputerà il big match di serie A2 contro il Sandrigo del prossimo 12 dicembre nello storico impianto reggiano dove l'hockey su pista manca da più di sei anni.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/12/2015 - 10:12 - Ultima modifica 10/12/2015 - 08:58

L'ingresso del Palahockey Fanticini che si riaprirà per l'hockey su pista il prossimo 12 dicembre.

Era il 9 maggio 2009, il giorno il giorno in cui si giocò ultima partita di hockey sulla pista in mattonelle chiare del Palahockey "Fanticini" di Reggio Emilia, l'unico impianto italiano ad essere stato espressamente costruito per l'hockey su pista all'inizio degli anni '80, all'indomani dei trionfi della Corradini Reggiana che proprio a Scandiano aveva costruito i suoi trionfi. La partita era Amatori Reggio Emilia - Roller Scandiano, ultima del campionato di serie A2 vinto proprio dai rossoblu scandianesi che vinsero anche la partita per 8-2. Poi, dopo il derby, l'Amatori si sciolse esattamente come si era sciolta alcuni anni prima la Reggiana e tutte le società satellite che le erano cresciute intorno.
Nella primavera del 2009 l'hockey su pista scomparve da Reggio Emilia e il "Fanticini" pur continuando a essere per tutti "il Palahockey" ha ospitato calcio a 5, pattinaggio artistico, pugilato, concerti, feste... ma mai più l'hockey su pista.

E' anche per questo che la decisione dell'Hockey Roller Scandiano di giocare al Palahockey Fanticini di Reggio Emilia la partita di sabato 12 dicembre contro il Sandrigo fa un certo effetto. Forse non è ancora l'inizio di una nuova avventura (anche se a Reggio Emilia un po' di fuoco cova ancora sotto la cenere), ma è un chiaro segnale della volontà di ripercorrere le orme che, tra la fine delgi anni '70 e l'inizio degli anni '80, fecero del Fanticini uno dei templi dell'hockey su pista italiano.

Parole chiave: Serie A2, Scandiano, Reggio Emilia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.