Il campionato ha per la prima volta un padrone unico; e risponde al nome del Roller Scandiano. Un nome uscito non per caso, anzi; scaturito dalla sfida che sabato sera metteva di fronte – al PalaRoller di Via Togliatti – le uniche due formazioni ancora imbattute della Serie A2. L'altra era il forte Viareggio, uscito con le ossa rotte dal confronto (5-2 il finale) con uno Scandiano che si è dimostrato formazione di grande sostanza e con un egregio repertorio di colpi letali.
I toscani, che sin qui avevano subìto 6 gol in 3 gare (e non ne avevano mai incassati più di tre a partita), stavolta ne piangono 5 in un colpo solo; e ci stanno tutti, comodi comodi.
Bravi, gli ospiti, a impostare le loro offensive nel primo tempo (quanti errori, invece, Scandiano...), ma al momento di andare a concludere lasciano a desiderare. Meno composto nella manovra il Roller, eppure più pericoloso e concreto. Il livello del combattimento, nel complesso, è ottimo; se però il primo tempo finisce solo 1-1 è perchè sulla pista c'è ancora qualcosa di troppo tiepido.
Per avere densità, attrito e spettacolo bisogna attendere la ripresa, che si apre con il nuovo vantaggio di casa. Il 2-1 mette a nudo i limiti caratteriali degli ospiti e scioglie definitivamente il Roller, da qui in avanti sempre con il polso d'acciaio sul match. Dopo Capalbo (doppietta) entra nel tabellino marcatori anche Scutece, ed è 3-1. Il 3-2 si fa attendere pochi minuti e apre la fase più apprensiva per i padroni di casa, che ciò nonostante – prima di chiudere i conti – sprecano palle gol a grappoli. Il 4-2 di Scutece al 23.31 fiacca definitivamente gli spasmi offensivi ospiti, mentre il 5-2 di Farina, oltre a mandare tutti a casa, dice che adesso i cinque uomini sempre schierati sin qui dall'allenatore Marino (che sabato ha scontato l'ultima delle tre giornate di squalifica) sono andati tutti in gol.
E anche questi non sono nomi usciti per caso. Scandiano, matricola dei miracoli, sta esibendo un ottimo hockey, un hockey totale fatto di ritmi alti, coralità, esperienza, aggressività, convinzione e colpi vincenti. La matematica del primo posto non è un'opinione, almeno per quanto si è visto sinora. Poi, la galanteria del tempo si incaricherà di confermare o meno, in futuro.
A proposito, sabato prossimo Scandiano non scenderà in campo: il match di Eboli è stato rinviato (causa indisponibilità della pista) al 29 dicembre. Il prossimo impegno di Capalbo e compagni sarà dunque il derby di Correggio, il 15 dicembre; che comunque vada sarà un derby da quartieri alti.
Il tabellino.
Roller Scandiano – Viareggio Hockey 5-2
Reti: 5.26 pt Capalbo, 10.56 pt Muglia (rig.), 2.50 st Capalbo, 10.03 st Scutece (rig.), 13.39 st Deinite, 23.31 st Scutece (puniz. p.), 24.56 st Farina.
ROLLER SCANDIANO: Lucchi, Malavasi, Farina, Rainieri, Manfredini, Capalbo, Soncini, Scutece, Spaggiari, Bassoli. Allenatore: Severi.
VIAREGGIO HOCKEY: Bandieri, Xiloyannis, Santucci, Polacci, Brunelli, Vecoli, Vezzuto, Deinite, Muglia, Torre. Allenatore: Facchini.
Arbitro: Fabbris.
Espulsioni per 2 minuti: Polacci 7.01 st.