Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scandiano prede tutte le gare di coppa, ma le indicazioni sono confortanti


Dopo lo scivolone iniziale contro il Montecchio Precalcino, la squadra di Roberto Marino ha tenuto testa ai campioni d'Italia del Valdagno e al Thiene neopromosso in serie A1. Sugli scudi Stefano Scutece, miglior marcatore rossoblù, ma nel complesso tutta la squadra (priva del portiere titolare Lucchi) si è mossa nel migliore dei modi.

Scritto da Roller Scandiano - Pubblicato il 22/10/2012 - 12:49 - Ultima modifica 28/10/2012 - 11:59

Finisce 5-1 per i campioni d'Italia (e recenti vincitori della Supercoppa) la sifda di Coppa Italia fra il Valdagno e il Roller Scandiano, giocata a Valdagno sabato pomeriggio. Ma la formazione rossoblù di Marino – per la quale ci si poteva aspettare un passivo ben più pesante visto che i rossoblù sono una neopromossa di Serie A2 – ha sorpreso per la resistenza opposta ai campionissimi di categoria superiore.
E poteva anche uscirne un risultato a sorpresa. Eh sì perchè in questo secondo incontro del girone E di Coppa Italia (che riunisce le formazioni di A1 e A2) il primo tempo era finito sul 2-1, con la formazione scandianese che aveva tenuto testa all'evversario giocando assolutamente alla pari. Il gol di Scutece ha infatti tenuto in partita i rossoblù fino a quando, nel secondo tempo, l'arbitro decretava due rigori molto discussi a favore dei campioni d'Italia, penalizzando gli uomini di Marino anche nel complesso della direzione di gara.
Il 5-1 finale è pertanto eccessivamente punitivo per Scandiano, protagonista di una grande prova collettiva e nelle cui fila si sono particolarmente distinti – oltre al terzo portiere Severi – il veterano Soncini, Capalbo e Manfredini.

Nella giornata di venerdì, invece, la sorpresa era stata l'entità della sconfitta al cospetto del Montecchio Precalcino, formazione di Serie A2 costruita comunque con il chiaro intento di puntare alla promozione nella massima serie. Il Roller Scandiano è uscito sconfitto 9-3.
Poco scarto, molto onore. Il Roller Scandiano, nella terza e ultima partita gioca alla pari con il Thiene (squadra di A1) e viene sconfitta di misura, 4-3, al termine di una partita sempre in bilico.

La formazione rossoblù chiude quindi con tre sconfitte l'avventura in coppa, ma le indicazioni tratte sono positive. Certo, la prima sconfitta con il Montecchio Precalcino è stata inaspettatamente pesante, ma i rossoblù – che peraltro hanno iniziato la preparazione stagionale un po' in ritardo – avevano ancora nelle gambe i postumi di un'amichevole appena disputata, senza contare che in tutte e tre le gare di questo concentramento di Valdagno erano privi del portiere titolare Andrea Lucchi.
Sabato sera, contro il Thiene, i ragazzi di Marino hanno disputato una buona gara.  Il primo tempo si è concluso 2-1 per il Thiene, con reti di Casarotto, Zarantonello (ex rossoblù) e Scutece. Nella ripresa, dopo la doppietta di Casarotto, per il Roller Scandiano è andato a segno il nuovo acquisto Farina. Sul 3-2 il Thiene ha di nuovo allungato, con Marchioretto, e ilrisultato è stato poi fissato sul definitivo 4-3 dalla doppietta di Scutece. Ottime, tra i singoli, le prove di Soncini e Capalbo.
Sabato il Roller Scandiano disputerà un'amchevole sul prorpio campo, contro il Modena (formazione di A2), in preparazione del campionato.

Parole chiave: Coppa Italia, Quarti di finale, Scandiano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.