L'ultimo acuto.
Quello che il Roller Scandiano affronta sabato 23 marzo al PalaTenda di casa è l'incontro più importante di questa parte conclusiva di regular season: perchè è lo scontro fra la terza e la seconda, perchè è il derby con Correggio, perchè è un confronto chiave nella lotta a promozione e play-off, perchè poi mancheranno solo tre partite...
E perchè c'è da cancellare quel brutto risultato dell'andata, che ruppe l'incantesimo di una squadra che sin lì era l'unica imbattuta del campionato.
I rossoblù di Marino arrivano all'appuntamento reduci dalla clamorosa rimonta vincente ottenuta sabato scorso – sempre in casa – contro il Cresh Eboli, e affronteranno una squadra che nella stessa giornata ha pareggiato in casa con la capolista Viareggio.
E' un derby le cui premesse sono dense di motivi interessanti. Innanzitutto si troveranno di fronte la squadra che ha realizzato più reti in casa e quella che ne ha realizzati di più in trasferta. Una strana specularità, fra le due formazioni, che si accompagna ad elementi di similarità come il fatto di presentare entrambe, in organico, un grande regista (Soncini da una parte, Jara dall'altra) e un grande realizzatore (Scutece e De Pietri, ai primi due posti della classifica marcatori di Serie A2). Senza dimenticare il capitolo degli ex: Andrea Bonucchi, Matteo Farina, Federico Fattori...
Sul fatto che si tratti del match più importante di ques'ultima fetta di campionato – discorso play-off a parte – sulla sponda scandianese ne sono tutti consapevoli: "Poi – afferma il difensore rossoblù Alan Manfredini - c'è il motivo della rivincita, anche se ci stiamo preparando per la partita con molta tranquillità: d'altronde siamo consapevoli del fatto che dobbiamo semplicemente giocare come sappiamo".
E per fare questo bisognerà ovviamente entrare in campo con un atteggiamento mentale ben diverso rispetto all'andata: "Dovremo partire – prosegue Manfredini – decisi fin dal primo minuto, concentrandoci su quello che sono il nostro gioco e le nostre caratteristiche. E' una partita da vincere, come lo saranno le restanti tre gare, tutte secondo me alla nostra portata: siamo sempre intenzionati a puntare in alto...".
PalaTenda di Scandiano, sabato 23 marzo, ore 20.45.
ROLLER SCANDIANO: Lucchi, Farina, Rainieri, Manfredini, Soncini, Capalbo, Scutece, Fattori, A. Spaggiari, Bassoli. Allenatore: Marino.
CORREGGIO HOCKEY: Pellacani, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Bonucchi, Benatti, De Tommaso, Gallo, Malavasi. Allenatore: Carboni.
Arbitro: Giangregorio.