“Non dobbiamo farci inebriare dal passaggio del turno in Coppa e dal pareggio contro il CGC Viareggio - dichiara il presidente Maurizio Corona – E' certo che è stato importante ritrovare risultati e fondamentale ritrovare il nostro pubblico. Ma sabato è ancora un’altra storia, una partita durissima. Il Trissino è un'ottima formazione e lo sta dimostrando appieno con risultati come i pareggi contro CGC Viareggio e Lodi e le vittorie contro Breganze e Bassano. Mister Dario Rigo sta inculcando con successo una mentalità vincente e costruendo una squadra mai doma che rispecchia appieno il suo carattere. Una formazione che può contare sull’esperienza di un ottimo portiere come Edy Nicoletti e su un gruppo di giovani molto interessanti. Noi, anche se ancora distanti dalla meta, contro il Trissino siamo ad un crocevia importante della nostra stagione. Vincendo domani potremmo guardare il prosieguo del campionato con più serenità; arriveremmo a quota 11 in classifica, una quota davvero importante per arrivare alla salvezza."
Hockey Trissino - Carispezia Sarzana: dodici le sfide con la squadra veneta in serie A1: 5 vittorie per i rossoneri, 5 sconfitte e 2 pareggi. Due i precedenti anche in serie A2, nel 2004-05, con due vittorie per i veneti. Per la gara di sabato, Carispezia Hockey orfana di Di Donato: per lui un mese di stop (dito fratturato) e con Andrea Perroni in dubbio. Per il resto, rossoneri in un buono stato di forma che arrivano a questa gara galvanizzati dopo una qualificazione ottenuta al golden-gol contro il Ginevra in Coppa Cers e lo straordinario pareggio contro il fortissimo CGC Viareggio.
I ragazzi di mister Francesco Dolce, che condividono la nona piazza con il Giovinazzo a quota nove punti in una classifica che vede tra la sesta e la nona piazza cinque squadre racchiuse in due punti, cercheranno il successo pieno per andare proprio a scavalcare i trissinesi che li precedono di due punti.
La formazione di mister Dario Rigo ha cambiato moltissimo rispetto alla passata stagione. Hanno appeso i pattini al chiodo due trissinesi doc: lo stesso Dario Rigo, che è diventato allenatore a tempo pieno dopo che la scorsa stagione aveva ricoperto entrambi i ruoli; e Eddy Randon, entrato nella dirigenza del Valdagno con il ruolo di direttore sportivo. Hanno lasciato Trissino Marc Pallares, passato al Valdagno; Mathias Arnaez, ritornato in Argentina; il portiere Federico Lorenzato rientrato a Montebello.
La squadra di mister Dario Rigo, arriva a questa gara dopo il pareggio casalingo contro il Lodi. Il Presidente Andrea Greco, nonostante le partenze, ha messo nelle mani del suo allenatore un roster molto interessante. Il primo dei nuovi acquisti è Mattia Ghirardello, classe 1992, un giovane col piglio del veterano che arriva da Matera dove è stato uno dei protagonisti della formazione di Resende ed è da sempre nell’orbita azzurra; quindici reti segnate per lui la scorsa stagione. Nuovo è anche Kilian Aguilar, classe 1992, dal C.P. Calafell, difensore Catalano di Barcellona classe 1992. E' un giocatore tattico di copertura dotato anche di un buon tiro. Altro acquisto è Filippo Dal Monte, classe 1992 di scuola Bassano che ha vestito la maglia della nazionale in tutte le categorie del settore giovanile. Nella stagione 2012/13 porta l’Hockey Thiene in A1 e in quelle successive milita nella massima serie a Breganze e a Lodi per poi ritornare a Bassano con il ruolo di punta. Confermato dalla passata stagione a difesa della porta Edy Nicoletti, classe 1976. L’estremo difensore veneto è certamente uno dei migliori portieri del campionato italiano. Si è forgiato nel campionato spagnolo giocando l’OK Liga per ben dieci stagioni e rivestendo un ruolo da protagonista del Tenerife con cui ha vinto una Coppa Cers in finale contro il Valdagno. L’uomo simbolo della formazione vicentina, rimasto sempre fedele alla proprie radici, è il capitano Carlo Bertinato, classe 1978, difensore eclettico e prodotto del vivaio trissinese, 11 volte a segno la passata stagione. Trissinese è anche Manuel Pasquale, classe 1983, che dopo essere stato bomber implacabile in serie A2 ha trovato nelle ultime stagioni la sua definita consacrazione nella massima serie. Dall'argentina arriva Maximiliano (Maxi) Oruste, classe 1994. Il ventunne del Banco Hispano di San Juan proviene in realtà dalla Cantera del Barcellona ed è considerato uno dei maggiori giovani talenti a livello mondiale. La scorsa stagione è stato capocannoniere della formazione veneta con 33 reti. Chiudono la rosa i due giovani talenti del vivaio: Andrea Greco, classe 1998, Campione d’Europa Under 17 nel 2014 e medaglia d'argento Under 20 all’ultimo Europeo e Alessandro Faccin, classe 1998, Campione d’Europa Under 17 nel 2014. Il secondo portiere è Giovanni Bovo, classe 2000.
La gara si preannuncia molto interessate, con i trissinesi che vogliono vincere per volare ai piani alti della classifica e con il Sarzana che vuole raggiungere al più presto i punti per togliersi dalla zona rossa della classifica, magari superando in classifica proprio i veneti.