“Non era assolutamente facile e nemmeno scontato; ora che abbiamo vinto è semplice parlare e sputare sentenze - il Presidente Corona, seppur non presente alla trasferta di Thiene, vuole mettere a fuoco le difficoltà di una trasferta per niente scontata - dopo una settimana molto difficile questa vittoria porta il nome di Alessandro Cupisti che ha saputo lasciare ogni tensione fuori dallo spogliatoio, si è preso tutte le responsabilità della sconfitta contro il Giovinazzo facendo scudo ai suoi ragazzi. Vorrei ricordare che la squadra guidata da Giorgio Casarotto sabato scorso ha perso di una sola rete a Prato, contro il CGC in casa ha sfiorato la vittoria e in tutta la stagione non ha mai regalato nulla a nessuno. A questo punto del campionato abbiamo già conquistato un punto più della scorsa stagione che terminammo con 20 punti in classifica generale, punteggio con il quale arrivammo quart’ultimi, ma quest’anno la quota salvezza è molto più alta servono almeno altri tre punti che speriamo di conquistare già da sabato prossimo".
“Sono molto contento del risultato –commenta il tecnico Alessandro Cupisti a fine partita– dovevamo vincere e così è stato: i ragazzi hanno dato tutto. Il Thiene non ci ha regalato nulla, noi siamo stati bravi a contenere le loro sfuriate e a chiudere la partita. Un plauso a Gonzalo Gomez che oltre a mettere a segno due reti si è sacrificato notevolmente per la squadra.”
LA CRONACA
Giorgio Casarotto schiera uno starting-five con se stesso insieme a Zarantonello sulla linea difensiva, in attacco la coppia Roca e Battaglia con Cortese a difesa della porta ed in panchina a disposizione Dal Monte, Farinon, Marchioretto e il secondo portiere Dalla Vecchia. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Squeo, Borsi e Gomez. Il Carispezia da subito prende in mano le redini della gara, ma il Thiene è pericoloso nelle ripartenze e la gara si trascina per i primi dieci minuti senza che nessuna delle due squadre trovi la gioia della rete. La squadra di Alessandro Cupisti si porta in vantaggio all’ 11’52” con Sterpini che con un gran tiro in diagonale batte Cortese. Il difensore reggiano ha per ben due volte la possibilità di mettere in discesa la partita per i liguri, quando il Sarzana usufruisce di due rigori concessi dalla coppia arbitrale Parolin-Ferraro; ma lo specialista rossonero in ambedue le occasioni si fa stregare da Cortese. Ancora occasioni da una parte e dall’altra, ma nulla di fatto sino al 22’30” quando, nell’arco di trenta secondi, il tabellone luminoso cambia per ben tre volte. Al 22’33” i rossoneri raddoppiano con Gomez che sfrutta un assist magistrale di Squeo. Il tempo di mettere la pallina a centro pista che i padroni di casa al 22’50” accorciano con Casarotto, di gran lunga il migliore per i locali. Poi gioia strozzata in gola per i veneti dalla staffilata di Squeo che dopo 7 secondi riporta i sarzanesi sul doppio vantaggio fissando il parziale sul 3 a 1, punteggio con il quale due squadre vanno al riposo.
Nella ripresa i padroni di casa hanno una reazione d’orgoglio, ma Simone Corona è impeccabile. Il portiere sarzanese si esalta poi al 32’30” quando respinge un tiro di rigore di capitan Casarotto concesso ai veneti per un fallo subìto da Roca. Passato il pericolo, i rossoneri riprendono in mano le redini della gara e trovano la quarta rete con Gomez che con un tiro dal limite fulmina Cortese. Ottima la partita dell’argentino del Sarzana che, oltre alle due reti messe a segno, ha svolto un lavoro di copertura prezioso. Il Sarzana chiude di fatto la gara al 42’40” con Squeo che trova la rete dopo una bellissima azione personale. La partita scivola via verso il suono della sirena con l’ultima emozione al 46’ quando Di Donato commette un fallo veniale su Roca che gli arbitri puniscono con il cartellino blu per il difensore rossonero e il tiro di prima che lo stesso Roca si fa parare da Corona che poi è molto bravo a lasciare la sua porta imbattuta durante il successivo power-play. Il suono della sirena consegna la vittoria alla squadra di Cupisti che ora vede all’orizzonte la meta della salvezza.
Prossimo incontro Sabato 13 Marzo alle 20,45 al Centro Polivalente di Sarzana contro il Trissino.
HOCKEY THIENE - CARISPEZIA HOCKEY SARZANA 1 – 5 (1 - 3)
HOCKEY THIENE: Cortese (Dalla Vecchia), Casarotto (1), Dal Monte, Farinon, Zarantonello, Battaglia, Marchioretto, Roca. Allenatore Giorgio Casarotto.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Di Donato, Squeo (2), Pistelli, Sterpini (1), Gomez (2), De Rinaldis, Fioravanti, Borsi. Allenatore Alessandro Cupisti.
Arbitri: Sig. Parolin (VI) Sig. Ferraro (VI) ausiliario Sig. Fabris (VI)