"Un Presidente serio nei momenti di difficoltà si deve caricare il fardello delle critiche sulle proprie spalle. Lasciate stare il mister e i miei ragazzi: contro il Matera abbiamo perso una battaglia, ma non ancora la guerra. Siamo alla quarta giornata e abbiamo tutto un campionato davanti."
Il Presidente Maurizio Corona è un fiume in piena a fine gara e continua: "Avevamo costruito una buona squadra, ma alla vigilia del campionato siamo stati traditi e ci siamo ritrovati a mercato chiuso con una squadra a cui manca un elemento che possa puntare l'uomo e metterci in superiorità numerica. Il mister sta facendo miracoli, sta cercando di trovare le soluzioni migliori ed è sempre l'ultimo a mollare. Io sono stanco di ripetermi nel proclamare che questa squadra è stata costruita unicamente per cercare di conquistare la salvezza, magari all'ultima giornata. Gli avversari nella lotta per non retrocedere hanno tutti squadre ben attrezzate, con fior di campioni, e quelle che a fine stagione dovranno lasciare la massima serie saranno squadre potenzialmente forti. La classifica ci vede al penultimo posto, ma ripeto siamo solamente alla quarta giornata. Il nostro pubblico ci deve aiutare così come ci deve aiutare la città, le istituzioni e gli imprenditori se vogliamo che l'hockey a Sarzana rimanga nella massima serie. Abbiamo comunque incontrato una squadra che punta decisamente in alto e il suo presidente non nasconde affatto le proprie ambizioni. Una formazione che è imbottita di fior di giocatori, con due campioni del mondo in carica. La rabbia è certamente tanta se pensiamo che alla fine del primo tempo abbiamo avuto la ghiotta occasione di pareggiare se non addirittura passare in vantaggio se avessimo meglio sfruttato l'espulsione di Antezza con la squadra materana con due soli giocatori di movimento in pista. Comunque è inutile piangere sul latte versato: bisogna guardare avanti".
LA CRONACA
Nuno Resende schiera uno starting-five con capitan Valerio Antezza insieme all'ex Borsi sulla linea d'attacco, in difesa la coppia Nico Lopez, e Gonzalo Romero con Grimalt a difesa della porta e a disposizione Giovanni Antezza, Ghirardello, Cellura, Santeramo e il secondo portiere El Haouzi. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Di Donato, Amat e Dolce.
Il Matera prende subito in mano le redini della partita con la formazione di Cupisti schierata a zona e al 5'30" trova la rete del vantaggio. Botta da fuori di Gonzalo Romero che batte Corona. Non passa neppure un minuto che Davide Borsi finalizza una magistrale azione di contropiede. Rossoneri che reagiscono d'impeto e dopo 5" una conclusione dalla distanza di Amat sorprende Grimalt e riapre la partita. Diventano protagonisti i portieri fino al 23'47" quando Valerio Antezza, capitano della formazione Lucana, rimedia prima un blu per fallo di gioco e sulla protesta successiva l'arbitro Galoppi estrae il cartellino rosso per espellerlo definitivamente. Il Matera si trova così con soli due giocatori di manovra in pista e con Francesco Rossi nella condizione di realizzare la conseguente punizione di prima. La cosa non si concretizza per la parata di Grimalt e in cinque contro tre i rossoneri non riescono a perforare la porta difesa da Grimalt.
Le squadre vanno al riposo con il risultato di 2 a 1 a favore della formazione Lucana e la seconda frazione di gioco riprende con la squadra materana ancora in doppia superiorità numerica, ma i rossoneri non riescono quasi mai a impensierire Grimalt. Terminata la prima sanzione il Matera gioca ulteriori quattro minuti con l'uomo in meno. E in questa fase di gioco la squadra di Nuno Resende trova la rete del 3 a 1 al 27'14" con Nico Lopez. Sarzanesi storditi e materani padroni della pista che vanno ancora in rete con lo stesso Nico Lopez al 33'17". Partita poi messa in cassaforte dal tiro di prima realizzato da Gonzalo Romero al 41'43". Nel finale cartellino blu per Di Donato con il conseguente tiro di prima sbagliato da Nico Lopez e decimo fallo della formazione lucana con il tiro di prima battuto da Amat che non trova la porta.
Molto amaro in bocca per il Carispezia Hockey Sarzana che, pur cosciente della forza degli avversari, ha regalato la doppia superiorità numerica alla formazione materana e di fatto la possibilità di andare al riposo sul risultato di parità.
Prossimo incontro sabato 31 ottobre al Palacastelotti di Lodi contro l'Amatori Wasken Lodi.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – SINUS MATERA 1 – 5 (1 - 2)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Perroni Alessio), Di Donato, Louzi, Pistelli, Sterpini, Amat (1), Dolce , Rossi Alessandro, Rossi Francesco. Allenatore Alessandro Cupisti.
SINUS MATERA: Grimalt (El Haouzi), Antezza V., Antezza G., Nico Lopez (2), Santeramo, Ghirardello, Cellura, Borsi (1), Gonzalo Romero (2). Allenatore Nuno Resende.
Arbitri: Sig. Galoppi (GR) Sig. Parolin (VI) ausiliario Sig. Righetti (SP)