Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana si gioca un pezzo di futuro, la permanenza in serie A1 passa da Sarzana


La squadra sarzanese scenderà in pista domani per la prima sfida con il Roller Bassano per un posto nella prossima serie A1. E’ la seconda volta che queste due società si sfidano nei play-out la prima nel 2008 a parti invertite Roller in serie A1 e Sarzana in serie A2 vide i vicentini aggiudicarsi la sfida alla terza partita. Questa volta i pronostici danno i rossoneri favoriti.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 05/05/2012 - 08:37 - Ultima modifica 06/05/2012 - 09:49

Per il Carispezia Hockey Sarzana, è arrivata l’ora della verità; la permanenza in serie A1 passa attraverso la “lotteria” dei play-out che inizia oggi in casa del Roller Bassano, sesto classificato nella regular season del campionato di serie A2. Nei play off della seconda divisione i vicentini hanno sconfitto a sorpresa l’AS Viareggio nei quarti di finale dei play-off, perdendo poi in due gare contro il Novara la sfida per la promozione diretta. La squadra rossonera è reduce dalla partita disputata a Valdagno dove ha giocato una buona gara, guidata dalla ritrovata verve del duo Sterpini-Achilli in difesa e dalla ritrovata condizione dei suoi attaccanti, tutti e tre a segno al “Palalido”.
I rossoneri si troveranno di fronte una squadra che ha disputato un ottimo girone di ritorno nel campionato cadetto, passando dalla penultima alla sesta posizione in classifica generale. I ragazzi del presidente Ivano Negrello hanno dimostrato questo loro momento felice eliminando l’AS Viareggio, terzo in regular season, nei quarti di finale dei play-off. La formazione di mister Luis Nunes, portoghese di nascita ma bassanese di adozione, è una squadra sulla carta molto interessante; un progetto, quello della dirigenza veneta dopo la retrocessione dalla massima serie della scorsa stagione, che ha puntato in blocco sul proprio settore giovanile, da sempre fiore all’occhiello della società veneta, confermando la formazione bassanese ai vertici della serie cadetta nonostante un forte ridimensionamento degli investimenti.
Nonostante il Bassano non sia più lo “squadrone” di quattro anni orsono, quando nelle sua fila militavano giocatori come Mauricio Videla e Michele Panizza, e pur facendo partire nella scorsa estate giovani interessanti come Andrea Camporese, Filippo Battaglia e Francesco Rossi, la società ha messo nelle mani del tecnico portoghese una rosa di giovani molto interessanti, integrati con atleti di provata esperienza. A partire da Andrea Marangoni, giocatore esperto classe 1984, che nelle ultime stagioni al Roller in serie A1 è sempre andato a segno con costanza con una media di 15 reti a stagione; in questa stagione per lui 26 reti in regular season di A2 e, come ciliegina sulla torta, la rete del golden-goal che ha eliminato il Viareggio. Gli altri giocatori di provata esperienza sono il difensore Vittorio Negrello, classe 1987, capitano della squadra, giocatore che ha vestito tutte le maglie delle nazionali giovanili, e Matteo Marchesini, classe 1979, “uomo Roller” in quanto il suo nome (come quello del padre Paolo, tecnico del settore giovanile) è da sempre legato alla società del Centro Giovanile ora trasferitesi all’area Caneva. Infine Carlos Carpinelli, classe 1971, il giocatore argentino-veneto è stato l’uomo ad hoc che ha cambiato il volto della squadra di Nunes nel girone di ritorno. Gli altri giocatori di rilievo che la rosa veneta annovera sono Luca Farronato, difensore, classe 1989, molto pericoloso per il suo forte tiro. Poi Filippo Fiorese e Stefano Vanzo, ambedue classe 1992, estroso attaccante il primo e difensore eclettico il secondo; infine sono numerosi i giovani impiegati dall’allenatore Bassanese: Edoardo Zanin (classe 1991), Filippo Tentori (classe 1996), Paolo Reginato (classe 1995) e Piergiorgio Cherubin (classe 1995). Tra i pali il giovane promettente Alberto Zanin, classe 1991, che però causa un brutto infortunio durante l’ultima gara di regular-season è stato sostituito nei play-off e probabilmente anche questa sera da Edoardo Chenet, grande protagonista dei play-off per la squadra oro-granata.
I precedenti tra Roller Bassano e Carispezia Hockey Sarzana sono equamente divise tra serie A1 e serie A2: quattro riguardano le stagioni in serie A1 con tre vittorie a favore dei sarzanesi e solamente una per la squadra veneta; quattro in serie A2 con due vittorie venete un pari e una vittoria per i rossoneri. Nella stagione 2007-2008, con i veneti in serie A1 e i sarzanesi in serie A2, la sfida ai play-out con la formazione bassanese guidata da Galiotto che vinse al Centro Polivalente “gara 1” per 8 a 4, poi perse la seconda al Palabassano per 4 a 3 e infine conquistò la permanenza in serie A1 battendo la formazione di Paolo De Rinaldis in gara 3 ancora a Bassano del Grappa con il punteggio di 5 a 3.
I ragazzi di Paolo De Rinaldis arrivano a questa sfida con una gran voglia di trovare la vittoria subito nella prima gara. Brucia molto, infatti, dover giocare questa coda di spareggi guardando a una stagione dove sono stati veramente tanti i punti gettati al vento in casa. Il pronostico vede in questi casi sempre favorita la squadra di serie A1, ma il presidente Corona smorza i facili entusiasmi e suona la carica.
Per il sottoscritto affrontare il Roller Bassano è come affrontare il Barcellona; gli spareggi salvezza sono infatti qualcosa di diverso da semplici partite di hockey. Tecnica e tattica servono, ci mancherebbe, ma a contare di più saranno il carattere, la tenacia, il cuore, la personalità e l’attaccamento a una maglia che nell’ Hockey Sarzana vale qualcosa in più. Voglio ancora ripetere il concetto che non smetterò mai di professare: ci sono obiettivi che possono sembrare minori e invece sono di vitale importanza nella vita di una società: una salvezza può valere uno scudetto? A volte vale molto di più”.
Noi non possiamo fallire questi spareggi, la serie A1 è qualcosa di troppo importante per tutta la città.
Il match si giocherà sabato alle 18.00 presso la pista Caneva di Bassano del Grappa. Arbitri: il Sig. Fronte (NO), il Sig. Ramina (VI), ausiliario Sig. Fabris (VI).

Parole chiave: Serie A1, Play Out, Gara 1, Hockey Sarzana, Roller Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.