Altro che corsa play off, queste ultime giornate di campionato rischiano di essere un calvario per la squadra rossoblu, passata dalla vittoria di Giovinazzo all'ennesima sconfitta di Sarzana, dove continua un tabù che rischia di diventare infinito e che per il momento ributta l'Alimac fuori dai play off, a favore proprio dei liguri che di sicuro meritano in pieno la vittoria acquisita ma per il Forte c'è l'amara constatazione di aver giocato molto meglio, di aver tenuto sempre in mano le redini della partita, ma alla fine, hanno prevalso le individualità dei padroni di casa che grazie alle bordate di Achilli, forte e preciso soprattutto nei tiri diretti, e alle parate di Stagi, un vero muro davanti a Gimenez e compagni, sono riusciti a riballtare il vantaggio che i rossoblu si erano lentamente costruiti fino alla metà del secondo tempo, momento in cui, non senza qualche recriminazione arbitrale, sono arrivate diverse penalità all'indirizzo del Forte, che hanno permesso ai padroni di casa di ritrovare la strada per la rimonta con diverse punizioni dirette.
Il primo tempo si chiude in perfetta parità, 2-2, ma già qui si legge la differenza sui tiri diretti, nella precisone davanti al portiere e sulle parte dei portieri stessi, con Achilli che al sesto insacca con uno dei suoi "normali" bolidi e il Forte che stecca il pareggio dal dischetto del rigore, con Gimenez, arrivando però alla rete con Crudeli praticamente subito dopo. Sarzana di nuovo avanti con Achilli, stavolta dal dischetto più lontano dopo un blu dato a Gimenez, sicuramente meritato, come però lo avrebbe meritato lo stesso Achilli col fallo che ha generato la reazione dello spagnolo. La possibilità del Forte di pareggiare arriva di nuovo dal dischetto, questa volta per una punizione diretta dopo il blu a Sturla che aggancia Videla. Dal dischetto ancora Gimenez ma Stagi para e nei successivi due minuti di power play è sempre l'estremo dei liguri a fare la differenza, impedendo al Forte ogni possibile marcatura. La rete del pari arriva comunque a due minuti dal riposo ed è nel segno di Videla, che sottomisura rimette in carreggiata i rossoblu.
La ripresa vede il pressing sotto porta dell'Alimac e il Sarzana che si difende come può, ma ci vorranno almeno dieci minuti prima di vedere un gol, quello del Forte, messo a segno da Videla su punizione diretta per il decimo fallo di squadra del Sarzana, un fallo che poteva essere anche un blu, ma gli arbitri nel clou della gara non sono apparsi proprio lucidissimi e per il Forte c'è ben più di qualche recriminazione da fare. Forte comunque avanti, Sarzana che trova un momentaneo pareggio con un bel gol di Borsi e replica di Gimenez, che con un gol altrettanto bello mette a segno il suo gol numero 101 in maglia rossoblu (scusate se il gol numero 100 segnato a Giovinazzo c'è lo siamo dimenticati).
Da qui in poi risale però in cattedra il Sarzana, facilitato da un Forte dei Marmi che raggiunge a sua volta il decimo fallo di squadra anche se qualche intervento arbitrale continua proprio a non essere condivisibile. Dal dischetto il solito Achilli e l'esito è quasi scontato, col Sarzana ora sul 4-4, ma facilmente avanti sempre con Achilli, quindi anche con Sterpini, che imita il compagno di squadra, con una conclusione non meno forte dalla distanza con Molina che nulla può fare.
Qui la gara finisce, il Forte non trova più spazi, Crudeli non effettua cambi e quindi anche la lucidità ne fa le spese, Forte di nuovo a quota falli raggiunta e nuovo tiro dal dischetto che premia Achilli, mattatore della gara con ben cinque reti.
Alla fine nel Forte entra anche Bellè ed proprio lui a deviare a rete un tiro dalla distanza di Videla, con cui la gara si chiude definitivamente con il risultato finale di 7-5.
Con il turno di coppe europee solo tre le gare disputate, tra queste il Molfetta, prossimo avversario del Forte, partita in programma martedì 29 marzo, posticipo tv di Rai Sport 1, ha vinto secondo le previsioni con il Roller Bassano, mentre altre concorrenti per i play off, come Seregno e Giovinazzo, saranno in pista questo martedì, col Forte che aspetta notizie positive almeno da queste piste.