CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – ALIMAC FORTE DEI MARMI 5 – 6 (2 - 5)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Di Donato, Squeo , Pistelli, Sterpini , Gomez (3), De Rinaldis, Cibeo, Borsi (2). Allenatore: Alessandro Cupisti.
ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi (Angelini), Mariotti (1), Bonanni, Rossi, Cancela (1) , Babick (3), Crudeli, Gimenez (1), Verona. Allenatore: Roberto Crudeli.
Arbitri: Sig. Davoli (RE) Sig. Eccelsi (NO ) ausiliario Sig. Cosci (LU)
E’ stato un inno allo sport che deve fare riflettere; in un serata in cui era ancora vivo il ricordo della tragedia di pochi giorni prima, il Vecchio Mercato si è unito nel ricordo di Andrea Sforza, il tifoso rossoblu tragicamente scomparso martedì scorso dopo la gara col Valdagno a cui aveva assistito insieme agli Ultras rossoblù. Per lui un minuto di silenzio, su proposta del Presidente Maurizio Corona, padrone di casa, e versiliesi con il lutto al braccio. I ragazzi della Curva “Gabriele Milani” hanno esposto uno striscione alla sua memoria a cui i tifosi del Forte hanno risposto con un lungo applauso. Tutto questo ha prevalso sulla disputa sportiva; tutti i presenti sono riusciti a vivere una splendida serata di sport. Gabbia aperta per gli ultras fortemarmini con il presidente Maurizio Corona e il Sindaco Massimo Caleo che si sono assunti la responsabilità dell’ordine pubblico e le forze dell’ordine presenti in gran numero per l’occasione divenivano solo testimoni della splendida serata sportiva.
Se il pubblico si aspettava un Sarzana più guardingo e più timoroso a fronte dell’assenza di Leonardo Squeo, a referto solamente per spirito di gruppo, di fronte allo squadrone toscano che quattro giorni prima aveva rischiato di battere il ”Dream Team” Valdagno, si sbagliava di grosso. Infatti Alessandro Cupisti, come contro il Breganze, ha affrontato la forte squadra di Roberto Crudeli a viso aperto, ribattendo colpo su colpo ad ogni attacco della formazione ospite: ne è scaturita una partita che ha infiammato il numeroso pubblico, con un Sarzana che dopo aver subito gli ospiti nella prima parte di gara, con un secondo tempo maestoso ha sfiorato l’impresa della grande rimonta.
“Bastavano due minuti ancora e avremmo potuto pareggiare - il Presidente Maurizio Corona esordisce così al termine della gara – la squadra di Roberto Crudeli alla fine era sulle gambe; è stato un peccato trovare il quinto gol a soli 50 secondi dal suono della sirena. Voglio ancora ringraziare il pubblico anche questa sera encomiabile; voglio abbracciare i ragazzi della curva “Gabriele Milani” che ci hanno spinti alla rimonta e sono stati ancora una volta il sesto uomo in pista. Il Forte dei Marmi visto questa sera, specialmente nel primo tempo, è una squadra di altissima classifica, anche se sono certo che se fosse stato della partita Leonardo Squeo il risultato finale sarebbe stato sicuramente diverso. Comunque sono molto soddisfatto della mia squadra. Voglio spendere qualche parola in ricordo di Andrea Sforza; mi sono fortemente battuto perché non si chiudesse la gabbia dei tifosi del Forte perchè in una serata come questa sarebbe stato un gesto di cattivo gusto: le forze dell’ordine hanno capito la mia richiesta e credo che tutti insieme abbiamo dato una bella lezione di sport.”
Veniamo alla cronaca della partita. Nel Forte dei Marmi l’allenatore/giocatore Roberto Crudeli schiera insieme a lui nello starting-five iniziale l’ex Stagi a difesa della porta, Enrico Mariotti, preferito a sorpresa a Babick , Cancela e Gimenez. Cupisti risponde con Corona, Sterpini, De Rinaldis , Borsi, Gomez. Passano 2’15” e i padroni di casa passano in vantaggio; Gomez è bravissimo a girare in rete un prezioso assist di Borsi e battere Stagi. La squadra del presidente Tosi reagisce con forza e nell’arco di 20 secondi ribalta il risultato: a 5’21” è fortunata quando una conclusione di Cancela, destinata a fondo pista, impatta sui parastinchi di De Rinaldis e si infila alle spalle di Corona. Di lì a poco lo stesso capitano della squadra sarzanese si vede sventolare un cartellino blu dal signor Davoli per un fallo parso alla maggior parte dei presenti degno del solo fallo di squadra. Si incarica del tiro libero Gimenez che fredda Corona. A 9’13” stesso copione, ma a parti invertite, con Cancela che viene punito con il cartellino blu e Gomez che segna la rete del momentaneo pareggio. A questo punto il Forte sale in cattedra e a 12’18” si riporta in vantaggio con Enrico Mariotti che si presenta indisturbato a 10 metri dalla porta di Corona e lo fredda con un missile. Il Sarzana appare scosso e il Forte è fortunato a trovare la quarta rete a 14’24” con Babick che dopo un batti e ribatti davanti alla porta rossonera trova il varco per mettere la palla in rete. La quinta rete è ancora di Babick a 15’25”, in assoluto il migliore in pista, che si presenta solitario davanti a Corona e lo fredda di giustezza. Sarzana che prova a reagire, ma che trova in Federico Stagi un baluardo insormontabile; ottimo il primo tempo per l’ex sarzanese come poi lo sarà per Corona nella seconda parte di gara, e la prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio per 5 a 2.
Durante l’intervallo Alessandro Cupisti tocca le corde giuste alla squadra e il Sarzana del secondo tempo pare trasformato; tutta la squadra gioca una seconda frazione di gioco arrembante. A 28’25” Gomez fulmina Stagi con un diagonale. Di Donato, ottima la sua prova, colpisce una traversa. La squadra è riversata nella metà campo versiliese porgendo il fianco ai contropiedi fortemarmini che trovano un Corona sempre attento. Al 36’29” viene invertita una punizione dagli arbitri, Gimenez è lesto a servire Babick che da due passi insacca tra le proteste di tutto il Vecchio Mercato, ma il duo arbitrale convalida la rete e il Forte si porta sul 6 a 3. Borsi con un guizzo riporta la partita a meno due a 38’41”. Poco dopo rigore per il Forte dei Marmi che potrebbe di fatto chiudere la gara, ma Gimenez si fa stregare da Corona. Gli uomini di Cupisti prendono ancor più coraggio, ma trovano la quinta rete solamente a 50 secondi dalla fine ancora con Borsi. Gli ultimi 50" vengono giocati in una bolgia assordante, ma non accadde più nulla e il Forte dei Marmi espugna il Vecchio Mercato con il punteggio finale di 6 a 5.
Il Carispezia Hockey Sarzana è atteso sabato 8 dicembre ancora a Sarzana contro i Campioni d’ Italia del Valdagno.