Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana gioca male e il Forte dei Marmi ne approfitta per espugnare il Polivalente


Il Carispezia Hockey Sarzana perde malamente contro un Forte dei Marmi che si conferma la quarta forza di questo Campionato. I rossoneri in vantaggio con Achilli si fanno raggiungere dopo un minuto e poi vengono surclassati dagli ospiti; si riportano in partita nel secondo tempo con un rigore di Nunez, ma la squadra di Crudeli reagisce ancora e chiude la gara con un perentorio 6 a 2.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 08/12/2011 - 21:42 - Ultima modifica 12/12/2011 - 11:56

Victor Ariel Nunez, Sarzana.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA  - ALIMAC FORTE DEI MARMI   2 – 6 (1 - 3)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA : Fontana (Paoli), Di Donato, Achilli (1), Cinquini, Sterpini, Nunez (1), De Rinaldis, Sturla, Borsi.  Allenatore Mauro Cinquini
ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi (Angelini),  Crudeli, Videla (2), Borja (1), Cancela (3),  Bellè, Giorgi, Leonetti,  Bonanni. Allenatore Roberto Crudeli
Arbitri: Sig. Fermi (PC)  Sig. Bisacco (GR) ausiliario Sig. Rotelli (LU)

La legge dei grandi numeri non perdona - il presidente Maurizio Corona esordisce così al termine della gara -  prima o poi doveva capitare,  il Forte aveva sempre perso al Centro Polivalente e tutte le serie positive prima o poi finiscono. Comunque - continua Corona – la squadra del Presidente Tosi  ha vinto meritatamente, non per niente ora occupa la terza posizione in classifica e io personalmente la considero la quarta forza di questo campionato. Ora dobbiamo ritrovare la necessaria concentrazione e pensare a conquistare la salvezza. Sabato ci aspetta la trasferta difficilissima di Bassano contro la squadra di mister  Giudice che mercoledì  è riuscita a strappare un punto prezioso al Pala Barsacchi contro i campioni d’Italia del Viareggio. Martedì, invece, arriva a Sarzana  il Trissino e l’imperativo è quello di vincere, in attesa della partita del  sabato successivo contro gli spagnoli del Vendrell, per poi chiudere prima della sosta natalizia contro il Giovinazzo in Puglia. Ora chiedo a tutti i tifosi di continuare a sostenere la squadra come hanno fatto finora.”  

Veniamo alla cronaca  della partita: prima della gara grande tributo di tutto il pubblico rossonero a Federico Stagi, grande ex. Primi minuti senza nessuna emozione sino a quando al 4’,15” quando Gimenez è ingenuo ad agganciare De Rinaldis; cartellino blu per l’attaccante versiliese e sul conseguente tiro di prima  Achilli fa partire una bomba diretta che Stagi non riesce a bloccare, portando i padroni di casa in vantaggio. Neppure il tempo di esultare che arriva  il pareggio del Forte quando esattamente dopo 17 secondi; è Cancela dal cerchio di centro pista  che fa partire un tiraccio che sorprende  difesa e portiere per la rete dell'1-1.
Forte dei Marmi in  vantaggio al 6’,17” a seguito di  intervento arbitrale, questa volta a favore degli ospiti, con fallo di espulsione “molto generoso” a danno di De Rinaldis per un intervento in area su Cancela. Il conseguente rigore è battuto da Videla con Fontana che si oppone al  primo tiro e poi si esalta sulla seconda respinta, ma il Forte è bravissimo a sfruttare al meglio la superiorità numerica conseguente all'espulsione del capitano rossonero con Cancela che chiude in rete una perfetta triangolazione di Bellè e Crudeli.  Sarzana scosso che  prova ad impensierire  Stagi  con tiri dalla distanza di Sterpini e Achilli  ai quali, però, l’estremo difensore ospite risponde con sicurezza. La sfortuna si accanisce invece sui rossoneri quando un tiro di Videla respinto da Fontana fa  carambolare sulla spalla di Achilli la pallina che finisce in rete. La squadra di Cinquini inizia a pressare anche se nel momento migliore commette  un fallo ingenuo con Elia Cinquini  con conseguente tiro di prima ed espulsione del giovane difensore rossonero. Si incarica della battuta Gimenez che perde palla al momento della conclusione e nel conseguente power play il Forte non riesce a capitalizzare la superiorità numerica. L’ingresso di Nunez rivitalizza la squadra di casa. Prima il giovane argentino offre a Borsi una palla gol a due passi dalla porta rossublu ma Stagi  si oppone da campione. Poi allo scadere del primo tempo è bravo a procurarsi un rigore alla cui battuta va Sterpini ma Stagi si supera in due tempi. La prima frazione di gioco si chiude con la formazione del  Presidente Tosi in vantaggio per 3 a 1.

Poche emozioni ad inizio ripresa con il mister rossonero  che prova un quintetto votato all’attacco, inserendo insieme dall’inizio De Rinaldis, Borsi e Nunez.  I padroni di casa  hanno il pallino della gara tra le mani anche se quasi mai riescono ad impensierire Stagi  sino al 32’,12” quando ancora Nunez cerca e trova un altro rigore che stavolta batte egli stesso infilando nel sette alla destra di Stagi la rete del 3-2 con  il “Vecchio Mercato” che  “esplode”.  La rete dell’argentino sembra rimettere in corsa i rossoneri che  cercano con un  pressing asfissiante la rete del pareggio ma la difesa fortemarmina guidata dall’ “evergreen” Roberto Crudeli riesce a fermare gli attacchi della squadra di Cinquini, per poi imporre la propria superiorità nell’arco di cinque minuti e chiudere di fatto la gara. Al 36’,20”  Gimenez, devia in rete, dai limiti della lunetta, un preciso  assist di Cancela. Al 41’, 50”  è Videla che fa tutto da solo entrando in area e segnando con un alza e schiaccia che vale il 5-2 per i versiliesi.  Il Sarzana è come un pugile all’angolo, scosso dall’uno-due  inferto dalla squadra di Crudeli, e non riesce più a reagire. Il Forte dei Marmi, invece, forte del vantaggio,  gioca la palla come vuole e al 44’, 26” chiude la partita con il terzo gol di Cancela che arriva su tiro di prima concesso per un fallo di Achilli su Videla.  L'esecuzione dello spagnolo  è da manuale  e vale il 6-2, risultato  che non cambia neppure quando lo stesso Cancela, a 40” dal suono della sirena,  commette un fallo punito dalla coppia arbitrale con un tiro di prima di cui si incarica della  battuta Nunez ma Stagi lo ipnotizza. Il suono della sirena chiude la partita, e il Forte dei Marmi sfata il tabù del Centro Polivalente di  Sarzana ed i supporters fortemarmini mostrano uno striscione che recita  "Questa sera la birra era troppo FORTE”.

La squadra di Crudeli ha vinto meritatamente e la classifica lo dimostra in quanto i versiliesi sono ora la terzo posto. Per la squadra di Cinquini  la consapevolezza che anche in questa stagione il cammino che porta alla salvezza sarà lungo e tortuoso ma ampiamente alla portata.  Il presidente Corona chiude con una stoccatina polemica: “I Fortemarmini alla vigilia parlavano di un Sarzana favorito dalla pista, io rispondo che se sei bravo, come lo è stato il Forte questa sera, vinci al di là delle misure e delle piastrelle in plastica. Sarebbe ora di smetterla di continuare a parlare delle dimensioni e del fondo della nostra pista che, comunque, come ho ribadito più volte, sono conformi al regolamento europeo” .
Il Carispezia Hockey Sarzana  è atteso sabato 10 dicembre  a  Bassano del Grappa contro la squadra di Massimo Giudice che mercoledì ha imposto ai Campioni d’Italia del Viareggio un pareggio e poi martedì sera al Centro Polivalente importante sfida salvezza contro il Trissino.  


Parole chiave: Hockey Sarzana, Serie A1, Hockey Forte dei Marmi, Giornata 8, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.