Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana a caccia di punti preziosi nella difficile trasferta di Monza


Dopo la gran rimonta di Ginevra, i rossoneri liguri si ributtano nel campionato con una trasferta difficile in Lombardia. A disposizione anche Borsi che aveva saltato la trasferta europea per un risentimento muscolare.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 08/11/2016 - 11:37 - Ultima modifica 08/11/2016 - 23:12

“Non dobbiamo farci inebriare dalla vittoria di Coppa in Svizzera, anche perché la prima frazione di gioco della gara di Ginevra, come dice mister Dolce, non è certamente da prendere come esempio - dichiara il presidente Maurizio Corona – E' certo che è stata importantissima la reazione della squadra, avere trovato il successo e la miglior forma di alcuni nostri giocatori. Però non vorrei che la squadra perdesse di vista il nostro vero obiettivo: noi abbiamo una salvezza da conquistare. Ecco perché dobbiamo continuare a tenere un profilo basso: squadra, società e pubblico. E' sicuro che uscire imbattuti dal Palarovagnati di Monza darebbe un’altra piega importante al nostro campionato. Ma non sarà per niente facile. Incontriamo un’ottima squadra con individualità importanti: il capocannoniere della scorsa stagione Lucas Martinez, il migliore giovane talento dell’ hockey italiano Francesco Compagno e l’inossidabile Juan Oviedo a difesa della porta; guidati da un ottimo allenatore come Tommaso Colamaria. Dovremmo giocare tutti una grande partita per riuscire a portare a casa un risultato positivo”.
La squadra di Francesco Dolce arriva a Monza reduce dalla vittoria in Coppa Cers ottenuta a Ginevra che ha permesso ai rossoneri di ipotecare il passaggio al secondo turno che, ironia della sorte, vedrebbe Carispezia affrontare proprio Monza se i brianzoli eliminassero (come probabile) gli Svizzeri dell’Uri. La squadra del presidente Andrea Brambilla è al pari dei rossoneri in classifica in virtù dei quattro punti conquistati; nell’ultima giornata di campionato ha vinto 6 a 5 in trasferta contro il Giovinazzo.
I rossoneri liguri non giocano in campionato da oltre due settimane quando conquistarono un pareggio al Vecchio Mercato contro il quotato Follonica. Due soli precedenti tra Centemero Breganze e Carispezia Hockey Sarzana, la passata stagione, con una vittoria per parte.
Il Centemero Monza è stata la grande rivelazione dello scorso campionato dove, da neo promossa, si è classificata ottava ed ha conquistato l’accesso ai play off. La formazione del direttore generale Cirio Girardelli ha cambiato moltissimo in estate; della squadra della scorsa stagione sono stati ceduti Francisco Roca in Spagna, Michele Panizza al Bassano, Nicola Retis al Thiene e Matteo Brusa al Novara. La formazione monzese, affidata al confermatissimo Tommaso Colamaria, allenatore anche della nazionale Italiana Under 17, ha tenuto alcuni punti cardine ed ha inserito nel collaudato telaio alcuni giocatori talentuosi e motivati. Tra i giocatori confermati spicca Lucas Martinez, arrivato lo scorso anno dal Social San Juan, giocatore veloce, ottimo realizzatore, molto incisivo in attacco e stecca d’oro del Campionato 2015-2016 con 56 reti. Altra conferma di spicco è Francesco Compagno, il giovane di cui si parla di più in Italia in questo momento. Nonostante la sua giovane età (classe 1999) ha giocato l’Europeo Senior ed è uno dei più giovani atleti di sempre ad aver vestito la maglia azzurra; in questa stagione si è classificato secondo con la nazionale Under 20 nel Campionato Europeo. L'hanno scorso è andato in rete in 21 occasioni. Chi non ha bisogno di presentazioni è il mito Juan Oviedo, portiere italo-argentino che ha trovato a Monza la sua seconda giovinezza; dopo essere stato il principale artefice della promozione, anche in serie A1 si è confermando il muro di questo Monza. Confermato anche Andrea Camporese, prodotto del vivaio del Roller Bassano, uno che ha vestito la maglia di tuttel le nazionali giovanili. Dopo quasi due anni di stop a causa del suo lavoro a Milano, ha trovato in Monza l’ambiente che lo ha restituito all’ hockey giocato.
A rinforzare una squadra già ben attrezzata sono arrivati Enric Marti, giocatore catalano proveniente dal Club Patì Vilafranca, che può vantare nonostante la giovane età, un secondo posto in Coppa Cers; Julian Martinez, fratello di Lucas e proveniente dal Social San Juan, l’estate passata si era trasferito al Basel, in Svizzera, ma l’esperienza a Basilea è durata mezza stagione; Filippo Compagno, fratello di Francesco, proviene dal Breganze e può vantare una semifinale  di Champions, una Coppa Italia, un secondo posto in Coppa Cers e una Supercoppa; Matteo Zucchetti, scuola Prato e proveniente dal Pieve 010. Chiudono la rosa i giovani Andrea e Matteo Galimberti e il secondo portiere Piscitelli.
Nella gara al Palarovagnati i rossoneri ritroveranno Davide Borsi, fermo per precauzione nella trasferta di Coppa Cers a Ginevra. La rosa dovrebbe essere al gran completo e solo all’ultimo mister Dolce sceglierà i dieci che entreranno nel roster di partenza. I giocatori rossoneri sanno che dovranno disputare una partita perfetta per mettere freno alla voglia della squadra del presidente Brambilla di centrare la prima vittoria casalinga.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 4, Sarzana, Monza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.