Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

San Bassiano spinge avanti in classifica Lodi e Bassano


Nel giorno del loro comune patrono, le squadre giallorosse conquistano i tre punti e avanzano in classifica. Forte e Breganze vincono e restano in testa. Vince anche il Matera a Viareggio. In coda, prezioso successo del Thiene che riapre la lotta salvezza.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Bassano-Monza | Sarzana-Forte

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/01/2016 - 23:13 - Ultima modifica 24/01/2016 - 18:41

Una fase di Bassano-Monza

Foto Roberto Bosca

In una giornata con poche sorprese, è il giallorosso il colore dominante. Lodi e Bassano, infatti, festeggiano al meglio il giorno del loro comune patrono, San Bassiano da Lodi, e avanzano entrambe di un posto in classifica. Il Lodi scavalca il Viareggio e sale al quarto posto, mentre il Bassano supera il Trissino e si ritrova in sesta posizione. Meglio di loro fa soltanto il Thiene che abbandona l'ultima posizione lasciandola alla coppia formata da Giovinazzo e Cremona. Anche il Follonica, in scia al Bassano, supera il Trissino. Per il resto, la classifica di serie A1 non ha altre mutazioni dopo la seconda giornata di ritorno.
Molti i pronostici confermati, a partira dal successo delle due capolista nelle trasferte a pochi chilometri da casa. Il Forte dei Marmi dilaga a Sarzana (7-1), mentre il Breganze se la gioca a lungo in quel di Trissino e il 6-3 finale non descrive appieno le difficoltà incontrate dai rossoneri. Il Trissino, che in casa non aveva mai perso prima, chiude avanti 2-1 il primo tempo e segna il 3-1 a inizio ripresa, poi crolla improvvisamente e subisce tre reti in 82 secondi, dando il via alla rimonta della squadra di De Gerone che solo nel finale riesce ad allungare.
In fondo è un pronostico rispettato anche il successo del Matera a Viareggio. Al di là del valore aggiunto rappresentato da un incomparabile attaccamento ai colori sociali, il CGC di oggi, senza Mirko Bertolucci infortunato e con Muglia squalificato, non ha gli stessi numeri del Matera, nonostante il rientro in pista di Alessandro Bertolucci. Anche nel Lodi che ha scavalcato i bianconeri c'è da segnalare un gradito ritorno: quello di Franco Platero, in pista dopo molto tempo a causa di un infortunio, e subito decisivo. Sue le ultime due reti del Lodi (di Ambrosio le prime tre) con cui i giallorossi hanno sbancato il Palalido di fronte ad un Valdagno che ci ha provato fino all'ultimo a portare via almeno un punto.
Alle spalle del Viareggio avanza il Bassano. Una cinquina di Tataranni ha segnato il largo successo dei giallorossi di Marzella sul Monza. Un successo che contribuisce a staccare le prime otto dai brianzoli che sono noni: adesso i punti sono cinque, mentre la decima, il Valdagno, è addirittura a nove punti. Come a dire che riaprire la corsa per i play off non sarà una cosa semplice.
Pienamente dentro alla zona play off è il Follonica di Polverini che torna a vincere al Capannino dopo più di due mesi di astinenza e lo fa battendo per 4-2 il Giovinazzo. Un successo che porta i maremmani al settimo posto.
In coda, mentre tutti si leccano le ferite per le sconfitte di giornata, il Thiene festeggia la sua terza vittoria stagionale che consente alla squadra di Casarotto di lasciare l'ultimo posto in classifica e di essere, almeno per il momento, virtualmente salva. Sul gradino più basso della classifica ora restano in due: il Giovinazzo e il Cremona, sconfitto proprio dal Thiene per 4-3 al PalaCeccato.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.