Saltano tutti i pronostici: Follonica ko, Bassano ok
Clamorosa ed inattesa sconfitta dei campioni in carica, battuti ai supplementari sulla pista di Valdagno; ora il Follonica è chiamato alla rimonta nelle due gare interne di martedì e giovedì. Bene il Bassano che a Viareggio vince di misura e che martedì, in diretta TV, potrebbe conquistare la sua quinta finale scudetto consecutiva.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 22/04/2007
ECO.EL Hockey Valdagno - Consorzio Etruria Follonica: 5-4 (1-1)
Marcatori: PT. Michielon.alb 15'53''; Nicolia 22'00''; ST. Nicolia 03'28''; Bertolucci.a 04'52''; Bertolucci.a 05'00''; Nicolia 05'56''; Michielon.ale 10'51''; Nicolia 19'00''; 1.SUP. Hernandez 03'00'';
ECO.EL Hockey Valdagno: Vallortigara; (Ventra); Bertoldi; Pace; Hernandez; Piroli; Nicolia; Zarantonello; Cocco; All. Lodi.
Consorzio Etruria Follonica: Cunha; (Tosi); Pagnini; Michielon.alb; Michielon.ale; Mariotti.m; Mariotti.e; Bertolucci.m; Bertolucci.a; All. Mariotti.
Arbitro: BARBARISI (GR) / ANDRISANI (MT)
Espulsioni: Esp.Temp. Bertolucci.m 8'; Esp.Temp. Hernandez 5'; Esp.Temp. Bertolucci.a 2'; Esp.Temp. Bertolucci.m 5'; Esp.Temp. Cocco 2';
Cgc Viareggio - Infoplus Bassano Hockey 54: 1-2 (1-1)
Marcatori: PT. Montivero 08'05''; Rigo 08'45''; ST. Orlandi 09'02'';
Cgc Viareggio: Barozzi; (Ortogni); Deinite; Travasino; Montivero; Palagi; Dolce; Squeo; Molina; Strenghetto; All. Cupisti.
Infoplus Bassano Hockey 54: Cunegatti; (Fontana); Bresciani; Pereira; Videla; Panizza; Zen; Viana; Orlandi; Rigo; All. Bresciani.
Arbitro: PICCININNI (BA) / TARTARELLI (BA)
Espulsioni: Esp.Temp. Squeo 5'; Esp.Temp. Strenghetto 2'; Esp.Temp. Pereira 2'; Esp.Temp. Palagi 2'; Esp.Temp. Strenghetto 2';
Alla vigilia sembrava fin troppo facile pronosticare una semifinale in scioltezza per il Follonica e una difficile corsa ad ostacoli per il Bassano. Vuoi perchè il Valdagno appariva appagato della semifinale raggiunta oltre che indebolito dalle assenze contemporanee di Gomez e Pranovi; vuoi perchè, al contrario, il Viareggio era in forte crescita e determinato a preparare sorprese ai veneti.
Invece, come spesso accade nello sport, è accaduto esattamente il contrario. O quasi.
Il Follonica cade a Valdagno, e questa è senz'altro la notizia del giorno. Mancava Sergio Silva, tenuto a riposo da Mariotti per arrivare al suo completo recupero in vista della finale; ma ora il problema è arrivarci in finale. Pur consapevoli che Valdagno è la più particolare delle piste di A1 per le sue dimensioni ridotte e per la pressione molto ravvicinata del pubblico, siamo convinti che questo non basti a spiegare appieno la sconfitta del Follonica che ci aveva ormai abituato ad un certo cannibalismo in queste occasioni decisive.
La situazione ora potrebbe ribaltarsi. Per centrare la finale il Follonica dovrà giocare tutte e tre le partite di semifinale al massimo dell'impegno e della concentrazione: un bello sforzo in una serie play off particolarmente compattata in vista dei mondiali.
Potrebbe invece farcela in due sole mosse il Bassano che sabato sera ha sbancato la pista di Viareggio con le reti di Rigo e Orlandi al termine di una partita molto equilibrata che ha regalato emozioni a non finire ai 2000 che hanno riempito il Palabarsotti per la gioia del bigliettaio del Centro Giovani. Per la squadra di Bresciani è stata una importante prova di maturità e anche un forte segnale di presenza e forza mandato al Follonica proprio nel momento più delicato della stagione maremmana. Ma anche i bianconeri di Cupisti possono trarre buone notizie dal match di sabato. La prima è che la squadra è già oggi competitiva ai massimi livelli e non c'è nulla da dare per scontato in gara 2 a Bassano. La seconda è che la piazza di Viareggio è pronta a quel salto di qualità che potrebbe farla passare da squadra rivelazione a protagonista vera dell'hockey nazionale.
Poche ore per riflettere e ripensare su quanto accaduto e poi di nuovo in pista. Martedì gara 2 a Bassano e Follonica e, se servirà, di nuovo in pista giovedì con gara 3. Martedì sera sarà il retour match tra Bassano e Viareggio ad avere gli onori della diretta TV su Raisport Satellite.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.