Un fulmine a ciel sereno ha scosso la domenica di Giovinazzo, all'indomani della pesante sconfitta interna per 7-0 dell'AFP contro il CGC Viareggio: Nino Caricato non è più l'allenatore dei biancoverdi e al suo posto la società ha messo Michele Poli che torna su una panchina di serie A1 dopo la sfortunata parentesi alla guida del Molfetta.
"Nino Caricato non è più l’allenatore dell’AFP Giovinazzo -recita il comunicato ufficiale della società diffuso tramite facebook- La decisione è maturata in seguito all’inaspettata debacle contro il CGC Viareggio (0-7 in casa, ndr), non tanto per questioni attinenti la sfera tecnica, quanto per un’evidente incrinatura nei rapporti tra società ed allenatore.
La AFP Giovinazzo ringrazia comunque il tecnico barese per quanto fatto finora ma, anche in virtù degli obiettivi fissati ad inizio stagione, ritiene importante un repentino cambio di marcia.
A sostituire Caricato sulla panchina dell’AFP sarà il giovinazzese Michele Poli, che già da domani sarà al lavoro con la sua nuova squadra ed al quale facciamo un grande in bocca al lupo."
A leggere tra le righe del comunicato ufficiale, il cielo non era così sereno nemmeno alla vigilia della partita con il Viareggio e, evidentemente, nemmeno l'inatteso successo di Bassano ha contribuito a rimarginare quella "evidente incrinatura nei rapporti tra società e allenatore". E' quindi molto probabile che il motivo dell'esonero sia da ricercare anche al di fuori dell'aspetto puramente tecnico. Anche perchè il Giovinazzo ha giocato soltanto due partite, una delle quali vinta a Bassano tra lo stupore generale, e non può essere certo un singolo risultato negativo, per quanto pesante, a spingere una società a liberarsi dell'allenatore che ha costruito la squadra nel corso dell'estate.
E' più probabile, a quanto filtra da ambienti molto vicini ai protagonisti di questa vicenda, che a spezzare l'equilibrio tra AFP e Caricato siano state alcune questioni economiche ancora aperte e legate agli impegni del tecnico pugliese con la Nazionale italiana che lo ha tenuto lontano da Giovinazzo fino alla fine di settembre. Questioni sulle quali era in corso una trattativa per arrivare ad un accordo, che la sconfitta con il CGC Viareggio ha fortemente condizionato, spingendo i dirigenti dell'AFP verso una soluzione radicale.
Ora il timone dell'AFP passa nelle mani di Michele Poli che esordirà sabato prossimo sulla difficilissima pista di Breganze. Per lui, l'ultima esperienza da allenatore in serie A1 è stata a Molfetta ed è stata piuttosto drammatica, con la squadra decimata a metà stagione e costretta a portare a termine il campionato in condizioni difficilissime, prima di retrocedere e scomparire.