Martedì sera si giocano quatto partite della 18esima giornata di serie A1, dopo che sabato sono scese in pista sei squadre a fare da apripista. Tutte le attenzioni sono concentrate sulla partita di Forte dei Marmi dove la prima della classe ospita i campioni d'Italia dell'Hockey Valdagno. Sulla sfida aleggia ancora il dubbio sulla presenza di Carlos Nicolia, squalificato dalla prova fino al 15 marzo; sulla sentenza del Giudice pende il ricorso alla CAF del Valdagno che sarà discusso in queste ore e per il quale si attende la sentenza prima dell'inizio della partita.
Forte dei Marmi e Valdagno arrivano allo scontro diretto, fondamentale più per i veneti (che rischiano di scivolare al quinto posto) che per i toscani (che sono comunque certi di restare in prima posizione), dopo avere perso in campo europeo. Una sconfitta indolore per il Valdagno, ormai certo del passaggio del turno in Eurolega; una preoccupazione in più per il Forte dei Marmi, chiamato a recuperare sul Turquel per centrare la Final Four di coppa Cers.
Sulla carta il Forte dei Marmi parte con i favori del pronostico, ma il precedente dell'andata lascia poco tranquillo Roberto Crudeli. Al Palalido, infatti, è maturata l'unica sconfitta stagionale in campionato del Forte dei Marmi, per di più con un pesante 8-3 finale a testimonianza della superiorità dei veneti in quella partita. Da quell'episodio il Forte dei Marmi ha spiccato il volo e ha messo in fila 10 vittorie e 2 pareggi nelle successive 12 partite, staccando tutti in classifica generale, chiudendo al primo posto il girone di andata e ipotecando la prima posizione nella regular season.
Ce n'è abbastanza per non perdere il match che Raisport 2 trasmetterà in telecronaca diretta a partire dalla 21 e che potrete seguire in diretta streaming anche su hockeypista.it.
Il resto del programma della 18' giornata appare decisamente più scontato. Il Breganze, dopo il trionfo di Ginevra, viaggia di nuovo e va a rendere visita al Correggio Hockey, penultimo in classifica. Difficile pensare che la squadra emiliana possa creare eccessivi problemi ai rossoneri che sono davvero lanciatissimi sia in campionato che in coppa.
Qualche rischio in più lo corrono il CGC Viareggio e il Bassano che giocano entrambe in casa. I toscani di Massimo Mariotti saranno impegnati nel derby contro il Prato e sono reduci da una impegnativa e lunga trasferta in Portogallo che potrebbe avere lasciato il segno, non tanto per il pesante passivo raccolto alla Dragao Caixa, quanto per la fatica accumulata. Il Prato è una squadra in crescita, galvanizzata dal riaccendersi della lotta per un posto nei play off che coinvolge almeno quattro squadre, tutti a pari punti.
Il Bassano ospita l'Amatori Lodi (e i suoi tanti ex) in un derby giallorosso che sarà come sempre una festa. La superiorità della squadra di Giudice è lampante, ma i passi falsi per il Bassano sono all'ordine del giocno come dimostra lo scivolone di Prato. Per il Lodi vale lo stesso discorso di Prato: in piena corsa play off, gli uomini di Belli venderanno cara la pelle partita dopo partita.
Sabato sera si sono giocate le prime tre partite della giornata con il successo di misura del Follonica sul Sarzana che consolida il sesto posto in classifica dei maremmani (aprendo anche qualche spiraglio per qualcosa di più) e conferma le difficoltà dei liguri, alla quinta sconfitta consecutiva. Vittorie anche per il Giovinazzo e Matera e per il Trissino contro l'SPV Viareggio che accendono la lotta in zona play off e lasciano immutate le cose in zona retrocessione.