Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Roller Bassano e Molfetta si giocano il campionato


Le due regine della serie A2 si affrontano al PalaBassano prima della partita di Champions League. Gli orogranata partono da -1 (ma con una partita in meno) e se vincono mettono una ipoteca sulla promozione diretta, rigettando i pugliesi nella mischia. Se passa il Molfetta i giochi si riaprono per tutti e il campionato ricomincia quasi da zero.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/01/2006
Il Molfetta ha appena effettuato il sorpasso ai danni del Roller Bassano ed è già costretto a rimettere in palio il primato proprio sulla pista della diretta avversaria in quella che, fino ad oggi, è stata una corsa a due verso la promozione, con sorpassi continui tra le due formazioni favoriti da turni di riposo ed inattesi scivoloni.
L'ultimo cambio al vertice risale ad appena tre giorni fa quando il Roller è caduto rovinosamente a Firenze e il Molfetta è tornato prepotentemente alla vittoria contro il Pordenone dopo due turni a secco di punti (peraltro gli unici due di tutta la stagione).
Sabato a Bassano, con inizio alle 17 e come succulento antipasto alla partita di Champions tra il Bassano (quello di A1) e il Follonica, le due squadre si affrontano nel secondo scontro diretto. Il primo, a Molfetta, finì in perfetta parità. La partita è decisiva per gli assetti della classifica. Il Roller Bassano ha un punto in meno dei pugliesi, ma ha giocato una partita in meno e quindi si può considerare virtualmente in testa. Se vince sorpassa anche fisicamente i pugliesi, mantiene almeno cinque punti potenziali di vantaggio sulle più più dirette inseguitrici e imbocca il rettilineo che porta alla promozione diretta. Se pareggia o perde, a seconda di quello che sapranno fare le inseguitrici, si riapre del tutto la lotta al vertice della classifica.
La prima delle inseguitrici è il Castiglione che gioca la seconda di tre gare interne consecutive e che sta scalando a larghe falcate la classifica. I maremmani ospitano il Giovinazzo che di questi tempi non è certamente il cliente migliore. La squadra pugliese, infatti, ha infilato una striscia di quattro vittorie consecutive che ne hanno rilanciato le ambizioni e l'hanno portata in piena zona play off, al pari di Sarzana e Forte dei Marmi.
Anche il Forte vince da quattro turni e ha cambiato l'orizzonte della propria stagione, ma è costretto al proprio turno di riposo e perderà temporaneamente terreno. Il Sarzana, invece, cerca a Montebello quella continuità che nelle ultime settimane sembra aver perso e che potrebbe costare caro ai liguri in un campionato in cui in molti hanno invece ripreso a correre con grande velocità.
In zona retrocessione la partita più interessante si gioca a Modena tra Villa d'Oro e Thiene (differita su PlayTV Italia martedì 24 gennaio dalle ore 16.45). Entrambe le squadre sono quanto di più scostante ci sia nel panorama della serie A2 e fluttuano tra la zona retrocessione e la salvezza, ragion per cui la gara si configura come una sorta di spareggio. Partita del tutto simile a questa è quella che vede di fronte Semaflex Seregno e Ediltermica Matera la cui posizione in classifica è speculare a quella di Modena e Thiene.
Chiude il programma della giornata la partita tra Pordenone e Fiorentina con i toscani favoriti contro una formazione ad un passo dalla retrocessione in B.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.