Rivoluzione in 18 secondi: Lodi in A1, Villa in B
La lotta per la promozione decisa dal gol di Bertran a 18 secondi dalla fine, quella per la retrocessione da una rete del capocannoniere Di Vera sul suono della sirena. Il Lodi vola in A1 assieme al Giovinazzo, lasciando il Castiglione ai play out con l'Amatori Reggio. In coda, colpo di reni del Correggio che evita la retrocessione: in B ci va la Villa d'Oro di Modena.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 01/04/2007
L'equilibrio della serie A2 si spezza negli ultimi secondi della stagione sia per quanto riguarda la testa della classifica, sia in coda.
Ad accompagnare il Giovinazzo in serie A1 sarà la neopromossa ASH Lodi, capace di andare a vincere sulla pista di Castiglione la partita decisiva e di conquistare la seconda promozione consecutiva. In due anni di vita la squadra del presidente Fattori passa dalla serie B alla serie A1, impresa riuscita in passato a poche altre squadre.
A pagarne le conseguenze è il Castiglione che, per il secondo anno consecutivo, vede sfumare la serie A1 a pochi istanti dal traguardo; alla squadra di Pericoli resta la speranza dei play out contro il Modena, proprio come un anno fa.
Questa volta, però, il colpo è ancora più duro dell'anno scorso perchè arrivato tra le mura amiche e con una beffa atroce, degna del più spietato pesce d'aprile. Il pareggio di Bracali a 28" dalla sirena significava promozione in A1, ma il sogno è durato appena 10 secondi; il tempo perchè Bertran (ex Follonica) restituisse al Lodi un successo ormai insperato.
La partita tra Castiglione e Lodi verrà trasmessa martedì alle 16.30 su PlayTV Italia.
Ancora più choccante l'epilogo della corsa alla salvezza. Alla fine la vince l'Azeta Artprint Correggio, ma a deciderla è il capocannoniere del campionato Marco Divera. Il suo gol a 24.59 del secondo tempo regala al Seregno una platonica vittoria, che porta i lombardi già matematicamente salvi al sesto posto in classifica, ma soprattutto condanna la Villa d'Oro Modena alla retrocessione in serie B per peggiore differenza reti nei confronti dei cugini emiliani.
Paradossale quanto accaduto al palasport di Correggio, dove la bella vittoria correggese nel derby contro l'Amatori Reggio (che disputerà i play off promozione) sembrava destinata ad essere ricordata soltanto come una mesta passerella prima della retrocessione in serie A2. La notizia del gol di Divera ha invece scatenato la festa per una salvezza insperata.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.