Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Rischio stanchezza per le squadre protagoniste del week end europeo


Martedì di campionato con ben cinque partite in programma, recupero delle gare della 14' giornata rinviate per gli impegni europei delle squadre italiane. La Rai trasmetterà in differita dalle 22.30 Follonica-Forte dei Marmi e al termine della gara ci sarà 51' minuto con i gol del week end europeo. La capolista Lodi ospita il Sarzana, Viareggio in casa con il Prato, Valdagno a Molfetta, Bassano e Trissino.

DIRETTE VIDEO STREAMING:
Lodi-Sarzana
Trissino-Bassano

TABELLINI ONLINE: Serie A1

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/01/2012 - 18:08 - Ultima modifica 27/01/2012 - 18:50

La capolista Amatori Sporting Lodi dopo l’importantissimo successo interno in Eurolega sul Benfica (vittoria in rimonta per 8-5) sarà impegnata nuovamente davanti al pubblico amico contro la Carispezia Sarzana. All’andata gli uomini di Marzella sudarono le proverbiali sette camicie per aver ragione dei liguri, battuti in rimonta per 6-5. Gli uomini di Cinquini sono reduci da 3 sconfitte consecutive, l’ultima in casa per 4-2 con il Valdagno. Andamento opposto per i giallorossi che arrivano da 3 vittorie di fila, che diventano 4 con quella in Coppa. Lo scorso anno al PalaCastellotti si concluse in parità (2-2). Il bilancio generale fra le due squadre parla di 4 vittorie lombarde, 1 pareggio e un solo successo ligure che risale al 17 ottobre 2009 quando i rossoneri vinsero in casa 4-2.

Il Cgc Viareggio, prima inseguitrice del Lodi (al pari con il Forte), dopo la lunga trasferta alle Isole Azzorre, culminata con il ko per 7-2 contro il Candelaria, sarà di scena davanti al pubblico amico del PalaBarsacchi nel derby toscano con l’Mg Estra Prato. All’andata successo esterno per 6-9 dei campioni d’Italia che arrivano all’appuntamento con 4 vittorie e una sconfitta nelle ultime 5 partite. Nella passata stagione doppia vittoria bianconera per 8-0 a Prato e 6-2 in casa. L’ultima vittoria dei lanieri (allora Primavera Prato) risale alla 12a giornata del campionato 2005-2006 quando si imposero in casa per 5-3. A partire dalla gara di ritorno di quella stagione i bianconeri hanno conquistato 9 vittorie consecutive, fra le quali le due nei quarti di finale del 2006-2007.

La Recalac Valdagno dopo l’impresa di Eurolega a Oporto (vittoria per 8-4) sarà impegnata nella lunga trasferta di Molfetta. Quasi nulle le chance di vittoria per i padroni di casa che nel mercato invernale hanno dovuto cedere i pezzi migliori, anche se gli uomini Poli sono poi riusciti a battere in casa il Trissino e a tener testa per oltre un tempo al Matera, per poi arrendersi per 6-3. Per coach Vanzo la trasferta di Molfetta potrebbe essere l’occasione per concedere un po’ di riposo ai giocatori maggiormente utilizzati e lasciar spazio alla panchina. All’andata al PalaLido finì 7-1 per i padroni di casa

Derby vicentino a Trissino fra gli uomini di Chiarello e la Geo&Tex Bassano, che sabato è stata impegnata per la Coppa Cers  in Germania a Walsum, trasferta conclusasi con una vittoria per 8-5. Il Trissino, reduce da 2 sconfitte consecutive, cerca punti visto l’avvicinarsi del Matera, mentre i giallorossi nelle ultime due partite sono incappati in un pareggio a Giovinazzo e nel ko interno con Lodi. All’andata successo  del Bassano per 3-1. Nella stagione 2009-10 entrambi i match si risolsero a favore dei giallorossi, vittoriosi 5-3 a Trissino e 11-2 in casa.

Alle 21 - in differita su Rai Sport 2 dalle 22.30 - l’interessante derby toscano fra Banca Etruria Follonica e Alimac Forte dei Marmi, la squadra più in forma del campionato con 8 vittorie consecutive, che diventano 11 considerando le 3 in Coppa Cers. I versiliesi sabato davanti al pubblico amico hanno battuto 5-4 i catalani del Vendrell. I maremmani sono reduci da due sconfitte consecutive, entrambe di misura, l’ultima a Lodi, quella precedente in casa con il Matera. E’ il 44° confronto fra le due squadre, con il Follonica in vantaggio con 20 successi, 10 i pareggi e 13 le vittorie del Forte. La passata stagione gli uomini di Polverini si imposero  4-1 in casa, per ritrovare l’ultima vittoria dei versiliesi al Capannino bisogna risalire a quasi 26 anni fa (8 marzo del 1986) quando vinsero per 6-5. Il trio di straneri del Forte dei Marmi, composto dall’argentino Mauricio Videla e dagli spagnoli Alvaro Gimenez (da 12 giornate sempre a segno) e Pablo Cancela  è il più prolifico della A1 con 59 reti realizzate. Il filotto di 8 vittorie consecutive – fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh – è un record per il Forte che nella sua storia vantava un massimo di 6 nel 2002-’03.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.