Rischio neve sulla giornata numero 17
Non sono da escludere rinvii dell'ultim'ora a causa delle avverse condizioni meteo. Già spostata da venerdì a sabato la gara tra Viareggio e Valdagno. Match clou a Bassano dove arriva il Prato nel remake della infinita semifinale scudetto della passata stagione. Follonica in casa con Trissino. Tra Roller Novara e Lodi in palio pesanti punti salvezza.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 27/01/2006
La neve incombe come una spada di Damocle sulla diciassettesima giornata del campionato.
Le avverse condizioni meteo in cui si trova buona parte della penisola, ed in particolare le pesanti nevicate che hanno interessato Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria potrebbero portare alla decisione, da parte della Lega Hockey, di disporre il rinvio di alcune partite. Per ora la Lega si è limitata a spostare da venerdì 27 a sabato 28 la partita tra Viareggio e Valdagno e a raccomandare a tutti i club di mettersi in viaggio per tempo nella giornata di domani.
La 17' giornata si segnala per lo scontro al vertice tra Infoplus Bassano e Ecoambiente Prato, che lo scorso anno fu una durissima semifinale scudetto e che, se le posizioni in classifica fossero quelle attuali anche a fine stagione, potrebbe esserlo nuovamente. Bassano-Prato fu la partita dei 40 rigori che contribuì a far modificare le regole dell'hockey su pista mondiale, ma fu anche la partita delle infinite polemiche per un gol prima assegnato e poi (giustamente) annullato che avrebbe portato i toscani alla finale scudetto contro il Follonica. Oggi Bassano-Prato è più prosaicamente l'ultimo ostacolo che i veneti devono superare per poter arrivare con gli stessi punti del Follonica allo scontro diretto di martedì 31 che deciderà quale dovrà essere la squadra regina del girone di andata.
Mentre Bassano e Prato daranno vita ad un match incerto e presumibilmente equilibrato, il Follonica ospiterà in tutta tranquillità l'ultima della classe, il Trissino. Vero che i campioni d'Italia hanno davanti una settimana impegnativa, con la trasferta a Bassano martedì e il match di Champions contro il Porto sabato, ma la differenza di valori è tale da non lasciare presagire nessuna sorpresa.
Del difficile impegno del Prato proverà ad approfittarne l'Hockey Novara, reduce dallo stop casalingo contro il Bassano. Il compito dei piemontesi a Breganze non è certo dei più facili, anche perchè i rossoneri hanno fame di punti e dovranno conquistarsi la salvezza principalmente tra le mura amiche.
Proprio nella lotta salvezza la giornata riserva alcuni match interessanti. Il Modena ha già fatto il suo interrompendo la serie positiva di Reggio Emilia. Sabato sera sarà Roller Novara-Lodi a tenere vivo l'interesse nelle zone basse della classifica. I piemontesi cercano la prima prestazione convincente dopo il cambio della legione straniera e contro il Lodi, privo di Forto squalificato e con Baffelli tornato sui pattini, hanno la migliore e la più importante delle occasioni.
Due partite si collocano nella lotta per l'accesso ai play off. Il Vercelli mette in palio il proprio sesto posto nel match casalingo contro il Salerno che insegue ad appena un punto di distanza. Il Viareggio, invece, prova a rimettersi in carreggiata approfittando di un Valdagno privo di Hernandez, squalificato. I bianconeri potranno invece schierare Travasino, nonostante l'espulsione rimediata nell'ultima gara di campionato.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.