Saranno le lunghe trasferte a caratterizzare il mese di marzo del Correggio Hockey. Ieri la squadra del presidente Rolando Vezzani è partita alla volta di Govinazzo, in provincia di Bari, dove questa sera affronterà i padroni di casa dell'ex allenatore Nino Caricato. Grazie all'accordo tra la società emiliana e l'emittente locale Giovinazzo Web TV, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su internet e sarà possibile seguirla sul sito internet www.hockeypista.it e su www.giovinazzo.tv. Fra 15 giorni, Andrea Bonucchi e compagni torneranno al sud per affrontare la decisiva partita di Matera.
Il Correggio Hockey torna in pista dopo quasi tre settimane dall'ultima gara (sconfitta interna contro il CGC Viareggio); una lunga sosta dovuta alla pausa del campionato di serie A1 di hockey pista per la Final Eight di Coppa Italia che si è giocata proprio a Giovinazzo (per la cronaca, la Coppa Italia è andata al Valdagno). In queste settimane, la squadra di Paolo Ragazzi ha ricaricato le batterie in vista della fase finale del campionato. Mancano sei giornata alla fine della stagione regolare e il Correggio Hockey deve gestire tre punti di vantaggio sull'SPV Viareggio che, in caso di arrivo a pari punti, sarebbe comunque dietro a causa degli scontri diretti. E' evidente che in questa fase ogni punto strappato avrebbe un peso fondamentale nella corsa verso la salvezza.
Il Giovinazzo occupa la nona posizione in classifica. Con 26 punti, in questo momento sarebbe fuori dai play off scudetto; ma con l'ottavo posto ad appena un punto, la squadra di Caricato è ancora in piena corsa. La rosa dei bianconeri pugliesi meriterebbe ben altra classifica, ma la squadra ha attraversato una fase davvero difficile nel girone di andata, culminata con l'esclusione dalla Final Eight di coppa Italia giocata in casa. Ben due i cambi di allenatore: alla terza giornata Michele Poli ha preso il posto di Nino Caricato che, dopo il dodicesimo turno, è tornato sulla plancia di comando della squadra. A disposizione ha uomini di grande spessore: il portiere argentino Maldonado, l'altro argentino Bertran, l'attaccante cileno Fernandez (che col suo gol ha eliminato l'Italia ai quarti nell'ultimo mondiale). Oltre alla pattuglia straniera, ci sono ben quattro italiani che hanno recentemente vestito la maglia azzurra: il capitano Depalma, Dagostino, Cirilli e il materano Valerio Antezza, l'uomo più talentuoso a disposizione di Caricato.
Il Correggio Hockey, conscio dei propri limiti e delle proprie possibilità, arriva a Giovinazzo con qualche problema. Nell'ultimo allenamento settimanale si è infortunato Filippo de Tommaso, che giocherà con una fasciatura rigida alla caviglia, ma non sarà al meglio. Assente per impegni personali Roberto Morlini; in porta spazio quindi a Mattia Rescigno, mentre il secondo portiere sarà il giovane Scaltriti. In perfetta forma tutti gli altri, a partire dal bomber Samuele De Pietri su cui si concentrano le speranze del Correggio Hockey.
Se il Correggio Hockey di serie A1 taglia da nord a sud la penisola, la squadra di serie B osserva un turno di riposo, dato che il girone B del campionato cadetto è fermo.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming su www.hockeypista.it e www.giovinazzo.tv)
INDECO AFP GIOVINAZZO: Belgiovine, Depalma, Turturro, Antezza, Dagostino, Altieri, Cirilli, Bertran, Fernandez, Maldonado. All. Caricato.
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Luppi, Orfei, Benatti, Scaltriti. All. Ragazzi.
ARBITRI: Andrisani di Matera e Iuorio di Salerno.