Una maledizione mondiale. L'Italia under 20 non supera lo scoglio dei quarti di finale, eliminata dalla Francia ai rigori dove i transalpini vanno a segno tre volte e gli azzurri soltanto due. Ma è nel corso dei tempi regolamentari che l'Italia perde la grande occasione di centrare la semifinale.
Gli azzurri partono subito molto bene e mettono in difficoltà i francesi. Dopo pochi minuti di gioco l'Italia è già avanti 2-0 e sembra dare l'impressione di poter controllare bene. Invece a uscire forte è proprio la Francia che riesce a ribaltare il risultato e a portarsi avanti sul 3-2. La reazione dell'Italia c'è e la squadra di Colamaria mette due volte la testa avanti, prima sul 4-3 e poi, dopo il pareggio su rigore della Francia, sul 5-4 che arriva a 5' dalla sirena finale. All'Italia non riesce, però, il controllo delle ultime fasi di gioco. Il pressing francese mette in difficoltà gli azzurri che quando hanno pallina rinunciano a cercare la rete e pensano solo a far trascorrere il tempo. Non basta, perchè nell'assalto finale la Francia trova il gol che manda tutti ai supplementari quando mancano 15" alla semifinale.
Nell'overtime succede poco. La Francia commette il nono fallo, ma l'Italia cerca con poca convinzione le azioni in penetrazione che potrebbero indurre i francesi al 10' fallo e alla conseguente punizione di prima.
Si arriva così ai rigori: l'Italia va in vantaggio per prima, ma la Francia, dopo i primi due errori, fa sempre centro. Basta questo per volare in semifinale e per costringere l'Italia a rincorrere al massimo un deludente quinto posto.
TUTTO SUL MONDIALE U20 IN COLOMBIA
PRIMA FASE: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
SECONDA FASE: Finale 1°/8° posto - Finale 9°/14° posto - Finale 15°/17° posto