Ricardo Pereira firma per altri due anni con il Bassano Hockey 54
Per altri due anni il Bassano potrà contare sui gol di Ricardo Pereira che ha prolungato il proprio contratto per altre due stagioni. Per il club del presidente Merlo significa aver messo al sicuro una delle principali fonti del gioco giallorosso, oltre che il secondo marcatore della squadra.
Scritto da Hockey Bassano
- Pubblicato il 25/07/2007
Ricardo Miguel da Silva Pereira è nato a Sines (Portogallo) il 4 Gennaio 1978. Nato hockeysticamente nel Vasco de Gama, è vicecampione nazionale giovanile portoghese per ben tre volte, prima di essere ingaggiato all'età di 17 anni direttamente nella squadra dei campioni portoghesi del Sport Lisboa e Benfica. Rimane sino al 2000 quando prova l'esperienza a Porto con l'Infante di Sagres. Parentesi che si dura una stagione sola perchè ritorna al Benfica. Nel 2003 la partenza per la Spagna nell'ambiziosa Reus e dopo due anni di corteggiamenti l'approdo nel 2005 a Bassano. Tra i suoi trofei vinti ricordiamo uno Scudetto portoghese nel 1997 col Benfica, un 2° posto nel 2001, di tre SuperCoppe portoghesi (1997-2001-2002), di una Coppa di Portogallo (2001) e due titoli miglior giovane nelle stagioni 97-98 e 98-99. In Spagna raccoglie un titolo di vicecampione nella Liga, ma soprattutto la Coppa CERS vinta proprio contro Bassano. Il 2003 è l'anno magico, ed oltre a vincere la CERS, vince con la Nazionale Portoghese anche la medaglia d'oro ai Mondiali in Portogallo, completando il personale ambo con l'Europeo vinto nel 1998 ed il 2° posto nell'Europeo a Firenze nel 2002, per un totale di 99 presenze in maglia rossoverde, uno degli atleti più convocati nella storia.
Nel 2005 accetta la corte della società giallorossa e decide di arrivare in riva al Brenta. E' subito secondo marcatore giallorosso con 35 reti complessive (17 in A1), distinguendosi però per il lavoro dietro le quinte, indispensabile nel gioco di Dantas prima e Bresciani poi. Conquista il Mondiale per club in Angola (secondo miglior bomber del Metalba) e nell'ultima stagione segna 55 reti (27 in A1), dimostrando ottimi miglioramenti. E' decisivo nelle gare europee (Reus e Porto in primis) e nel successo del 2° posto in Champion's League.
Un accordo nero su bianco arrivato ad Aprile vista la grande volontà della società di continuare ad avere nelle proprie file un giocatore dalla grande esperienza, indispensabile per il gioco giallorosso fatto di chilometri, fisicità e velocità.
Una curiosità: il nuovo giocatore giallorosso è uno dei pochi hockeysti che possiede un Sito Internet personale raggiungibile all'indirizzo www.ricardopereira.com con vita, morte e miracoli sulla carriera e sulla sua vita.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.