Gli appassionati italiani di hockey possono ritenersi fortunati: anche se in differita e con orari non proprio "friendly", rientrano tra i pochissimi paesi le cui tv hanno acquisito i diritti di trasmissione delle immagini del mondiale. Gli altri sono il Portogallo e l'Argentina. E basta. Nemmeno in Spagna sarà possibile godere in TV le gesta dei tricampioni del mondo che vanno alla ricerca di uno storico poker.
Colpa, di certo, del fuso orario che di fatto costringe gli europei ad orari da nottambuli, soprattutto dai quarti di finale in poi. Ma forse è colpa anche di un sistema che mostra la corda e che dovrebbe essere rivisto. Non si spiega, altrimenti, perchè Italia, Spagna e Portogallo abbiano importanti contratti con le rispettive TV nazionali per trasmettere le partite dei rispettivi massimi campionati, mentre un evento come il mondiale viene snobbato.
A "tappare il buco" (ma solo in parte) ci pensa la tv online. Dopo lo sforzo fatto dalla portoghese Plurisports per gli europei under 17 di Ginevra e per gli europei under 20 di Barcelos, questa volta tocca alla TV Online ufficiale della Federazione Internazionale di Roller Sports. Il palinsesto è ambizioso: verranno trasmesse in diretta tutte le partite del mondiale a partire da Spagna-Cile di questa sera.
A quanto ci è dato sapere, RollerSports riprenderà tutto con una sola telecamera centrale; non siamo ancora in grado di dirvi se, in occasione delle partite prodotte da Wall Street (tra queste anche quelle dell'Italia) il segnale diffuso online sarà quello della produzione portoghese.
Per vedere la TV Online della Firs clicca qui.
NOTA SUGLI ORARI
Gli orari delle partite riportati nel sito sono quelli del fuso orario di San Juan. Per ottenere l'orario nel fuso orario italiano è necessario aggiungere 5 ore.
Gli orari delle trasmissioni TV riportati nel sito sono quelli del fuso orario italiano.