Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Questa mattina si riunisce la CAF per il ricorso del Lodi


Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/04/2011
La Corte di Appello Federale, come previsto dall'art. 74 del Regolamento di Giustizia e Disciplina, è stata convocata per questa mattina presso la sede della Fihp in viale Tiziano 74 a Roma per discutere il ricorso presentato dell'Amatori Lodi contro le tre giornate di squalifica della pista (porte chiuse) inflitte dal Giudice Unico con il Comunicato n.75 di oggi.
Il Lodi avrebbe chiesto la cancellazione dell'obbligo di disputare le prossime tre partite a porte chiuse o, in subordine, la commutazione del provvedimento in una ammenda. A tal proposito, il ricorso del Lodi fa esplicito riferimento alla sentenza del 9 marzo scorso con cui la Caf aveva trasformato le due giornate di squalifica inflitte al Viareggio in una multa di 4.000 euro.
Se la Caf troverà similitudini tra le due fattispecie avrà due modi per conformarsi alla propria recente giurisprudenza: trasformare i tre turni a porte chiuse in una ammenda (ragionevolmente 6.000 euro), oppure lasciare una sola partita a porte chiuse (che sarebbe quella di venerdì 22 tra Lodi e Molfetta per gara 3) e commutare le restanti due in una ammenda (ragionevolmente 4.000 euro).
Non c'è nessun ricorso da parte del Molfetta contro la squalifica di due turni inflitta a Fernandez che quindi non ci sarà in ogni caso per gara 3.

---

Il Giudice Unico ha inflitto ben tre giornate di squalifica (con obbligo di disputare le partite a porte chiuse) al Palacastellotti di Lodi in seguito a quanto accaduto ieri sera.
La società starebbe lavorando a un ricorso d'urgenza da presentare alla Caf che si riunirebbe al più tardi venerdì mattina per emettere il verdetto definitivo.
A Fernandez, l'attaccante del Molfetta reo di avere colpito un tifoso con il bastone, sarebbero state inflitte due giornate di squalifica. Non sappiamo se anche il Molfetta intenda fare ricorso.
Di seguito il comunicato ufficiale del Giudice.

Comunicato Ufficiale n. 75
Campionato A1 Play off
Gara del 19 aprile 2011

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI A CARICO DI ATLETI
2 giornate di squalifica ed Ammenda di € 150,00 a FERNANDEZ NADALES NICOLAS ALEXANDER (HOCKEY CLUB MOLFETTA )
Espulso definitivamente in quanto, essendo caduto a seguito di un contrasto di gioco mentre si rialzava colpiva volontariamente, in un gesto di stizza, con un colpo di bastone la rete di fondopista dove nello stesso momento, un tifoso della squadra avversaria stava appoggiandosi e sporgendo la testa veniva colpito, seppur fortuitamente, riportando una ferita.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI A CARICO DI SOCIETA’
Obbligo di disputare le prossime 3 partite casalinghe senza la presenza del pubblico a: A.S.D.H. AMATORI SPORTING LODI
In quanto alcuni tifosi, contestando una decisione arbitrale che aveva portato all'espulsione di un giocatore della squadra avversaria, con atteggiamento minaccioso cercavano di raggiungere la zona delle panchine tanto che doveva intervenire la forza pubblica con conseguente interruzione del gioco per diversi minuti. Inoltre il 2° tempo iniziava con 5' di ritardo in quanto, benché gli Ufficiali di gara avessero invitato i dirigenti della squadra ad allontanare i tifosi dalla rete di fondo pista, questi rimanevano in tale zona. Nel corso del 2° tempo gli stessi tifosi si avvicinavano nuovamente alla predetta zona tanto che, per farli allontanare la partita veniva interrotta di nuovo per 2'. Infine sempre nel corso del 2° tempo i tifosi della squadra intonavano un coro gravemente offensivo nei confronti di un giocatore della squadra avversaria, mentre al termine della partita, veniva anche lanciata una borraccia in direzione della panchina della stessa
squadra.
Recidivo c.u. 60 del 15/03/2011 e c.u. 66 del 29/03/2011.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.