Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Quattro squadre per due soli posti in paradiso


Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/10/2010
Non è facile inquadrare il campionato di serie A2 che inizia sabato sera. Ci sono squadre più ambiziose di altre, ma nessuna sembra essere al di sopra dei giochi: del resto il campionato di A2 ha spesso riservato sorprese, tanto più da quando è stata introdotta la formula dei play off promozione.
Per salire in serie A1 occorre fare due cose: prima di tutto qualificarsi per i play off entrando tra le prime otto. Poi superare due turni ad eliminazione diretta per raggiungere una pleonastica finale che diventa automaticamente la festa delle neopromosse. Chi esce in semifinale ha sempre l'opportunità di salire in serie A1 attraverso la difficilissima strada dei play out.
Le squadre che hanno mire più o meno esplicite e concrete di promozione non mancano. Sopra tutte c'è la Pattinomania Matera che, richiamando a casa alcuni dei suoi uomini migliori (Santeramo dal Seregno, Papapietro dal Correggio, ma non solo) ha messo assieme un organico di assoluto livello con cui tutte le avversarie saranno costrette a fare i conti.
Anche in Veneto non mancano le ambizioni. Il Trissino, retrocesso lo scorso anno dalla serie A1, ha un organico di tutto rispetto, mentre il Thiene ha già fatto vedere buone cose in coppa Italia ed è ormai un ospite fisso dei primi posti in classifica. Tra le possibili candidate alla promozione mettiamo anche il Novara: la squadra di Marcon ha fatto bene lo scorso anno e ha inserito elementi interessanti per la categoria.
Sarà interessante seguire anche la lotta per non retrocedere che potrebbe coinvolgere a turno tutte le altre squadre di serie A2 dato che il livello sembra essere piuttosto equilibrato. Più in bilico delle altre sembra essere, al momento, il Roller Salerno, mentre sarà bagarre tra le quattro emiliane per evitare gli ultimi posti, con Villa d'Oro e Scandiano che possono vantare qualcosa in più in termini di esperienza.
E' comunque un campionato molto particolare in cui convivono campioni emergenti, come il gioiellino del Modena e della nazionale Under 20 Andrea Malagoli, e campioni affermati come l'allenatore giocatore del Castiglione Enrico Mariotti.

La prima giornata è un concentrato di partite di grandissimo interesse. C'è uno scontro diretto tra squadre di primo livello (Novara-Thiene), ben tre derby due dei quali in Emilia (Modena-Correggio e Scandiano-Villa d'Oro) e uno in Veneto (Sandrigo-Trissino), una partita incertissima tra il Castiglione di Enrico Mariotti e il favorito Matera (domenica alle 14 in differita su Teletirreno e da domenica sera online su hockeypista.it multimedia) e un Salerno-Vercelli che sa molto di sfida salvezza.
Aggiornamenti su Tutto l'Hockey minuto per minuto su Radio Padania dalle 20.35.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.