Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Quarti di finale al via in due tranches


Con le prime due sfide dei quarti di finale, sabato sera inizia la fase cruciale della stagione. In un mese si assegna lo scudetto e l'Eurolega, prima di spostare l'attenzione sul campionato del mondo di luglio a Vigo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/04/2009
Sono Seregno-Follonica e Giovinazzo-Bassano 54 le due sfide che aprono ufficialmente la corsa verso lo scudetto tricolore 2008-2009. Per consentire a maremmani e vicentini di preparare adeguatamente l'appuntamento con la Final Eight di Eurolega (a Bassano dal 30 aprile al 3 maggio), le loro partite dei quarti di finale sono state anticipate di tre giorni rispetto a quelle tra Trissino e Valdagno e tra Roller Bassano e CGC Viareggio che si giocheranno invece martedì sera (con il derby vicentino in diretta su Raisport Più a partire dalle 21).
Gli incontri dei quarti di finale e delle semifinali play off si giocano al meglio delle tre partite, con gara 1 in casa della squadra che si è piazzata peggio nella classifica della regular season e le gare 2 e 3 in casa della meglio piazzata. Soltanto la finale si gioca al meglio dei cinque incontri. Conta soltanto vincere, non importa con quale scarto; non è ammesso il pareggio e per decretare la squadra vincitrice di disputano due supplementari da 5' (con il golden gol) e, se servono, i rigori.

Nelle due partite di sabato sera, Follonica e Bassano 54 hanno l'obbligo di vincere per chiudere virtualmente il discorso qualificazione alle semifinali e concentrarsi esclusivamente sull'Eurolega. Mai come quest'anno, però, è vietato dare per scontati i risultati, anche perchè le due principali candidate alla finale scudetto potrebbero già avere testa e gambe all'Eurolega di Bassano. Del resto, la doppia opportunità di giocare in casa gara 2 e gara 3 (in programma dopo l'appuntamento europeo) potrebbe far riflettere gli allenatori delle due squadre.
Il Seregno e ancor più il Giovinazzo, soprattutto in casa propria, sono clienti alquanto scomodi, come dimostrano anche i precedenti stagionali. Il Bassano a Giovinazzo non è andato oltre un rocambolesco pareggio per 8-8, mentre il Follonica ha addirittura subito a Seregno una pesante sconfitta per 10-6. In più, pugliesi e lombardi giocheranno senza aver nulla da perdere: entrambe le squadre hanno disputato un'ottima stagione e centrato con grande anticipo tutti i loro obiettivi stagionali. Ora non hanno più nulla da perdere.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.