Pieve vince con merito contro un Correggio Hockey messo alle strette da problemi di organico (out Benatti, fortemente debilitati dall’influenza Gallo e De Tommaso, con forti dolori ad un piede Jara) e penalizzato da alcune scelte arbitrali. L’ultimo a mollare è Samuele De Pietri che segna tutti i gol del Correggio Hockey, ma la sua cinquina stavolta non basta.
Mattia Carboni spedisce in pista il portiere Pellacani e un quartetto di esterni composto da Jara e Bonucchi dietro, De Pietri e Gallo davanti; il giovane correggese durerà poco, sopraffatto dall’influenza e lascerà il posto prima a De Tommaso (in condizioni se possibili anche peggiori) e poi a Simonazzi che si ritaglierà così uno spazio rilevantissimo in questa sfortunata partita.
Match che inizia nel migliore dei modi perché ad aprire le marcature è un bel gol di De Pietri che illude il pubblico di casa. Il pareggio del Pieve arriva nello spazio di pochi minuti: il signor Canonico sorvola su un evidentissimo fallo da rigore su Bonucchi e Mattia Civa infila Pellacani in contropiede. Il gol destabilizza il Correggio Hockey che si innervosisce e protesta a più riprese nei confronti del direttore di gara, deconcentrandosi. Il Pieve, squadra a cui non mancano certo gli uomini di esperienza, ne approfitta. Su un tiro dalla distanza di Marchini, Pellacani respinge giusto sul bastone di Baffelli che cerca di infilare tra palo e portiere: la pallina danza sulla linea di porta e viene sospinta in rete dal Sanpellegrini che prende sul tempo De Tommaso. Passano meno di due minuti e De Pietri pareggia i conti sfruttando nel migliore dei modi un assist al bacio di Pablo Jara che lo pesca da solo al centro dell’area cremonese. Nel finale di primo tempo la difesa correggese va in tilt. Baffelli viene dimenticato a due passi dalla porta e per lui infilare su assist preciso di Mattia Civa è un gioco da ragazzi. A 100 secondi dalla fine un inutile fallo a centropista costa a Pablo Jara l’espulsione per 2’ e al Correggio Hockey il quarto gol subito, dato che Mattia Civa trasforma di precisione il tiro libero diretto.
La ripresa inizia con un rigore molto contestato dal Correggio Hockey e fischiato contro Andrea Bonucchi che Civa non trasforma. Poco dopo il rigore ci sarebbe, per un fallo di pattino nettissimo, a favore del Correggio Hockey; Canonico non lo fischia, Bonucchi protesta e viene espulso con il blu, Berto sbaglia la punizione di prima, ma Mattia Civa segna con i cremonesi in superiorità numerica il gol del 5-2. Correggio prova a reagire quando il direttore di gara regala un rigore per presunta ostruzione di Marchini su Simonazzi, trasformato da De Pietri in modo imparabile, ma un altro fallo di Bonucchi su Marchini lanciato a rete provoca l’ennesimo rigore (questa volta sacrosanto) che Baffelli insacca per il gol del 6-3. A 10’ dalla fine l’arbitro confeziona un bel regalo per il Correggio Hockey. Civa, dopo avere colpito la traversa, commette il 10’ fallo del Pieve; Correggio riprende in velocità l’azione, l’arbitro lascia fare salvo poi interrompere il gioco per espellere Mattia Civa per proteste. Il decimo fallo viene annullato e il Correggio si trova sul dischetto con Samuele De Pietri che mette in gol il 6-4. I padroni di casa cominciano a credere nella rimonta quando, un paio di minuti dopo, De Pietri fa cinquina con ancora nove minuti da giocare. L’occasionissima arriva a 6’ dalla fine quando Simonazzi si procura il decimo fallo di squadra ospite, ma stavolta De Pietri non indovina l’angolo giusto e le speranze di pareggio si spengono sulla traversa. Gli ultimi minuti vedono un Correggio Hockey costantemente in proiezione offensiva, ma l’occasione migliore è di Jara e si spegne ancora una volta sulla traversa. Nei secondi finali un contropiede di Mario Berto riporta avanti di due gol il Pieve e chiude la partita.
CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY PIEVE 010 5-7 (primo tempo 2-4)
MARCATORI: 5.56 De Pietri, 8.30 Mattia Civa, 18.24 Sanpellegrini, 20.46 De Pietri, 22.56 Baffelli, 23.22 Mattia Civa. Nella ripresa: 9.35 Mattia Civa, 12.58 De Pietri, 13.37 Baffelli, 14.07 e 16.02 De Pietri, 24.12 Berto.
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Pellacani. All. Carboni.
HOCKEY PIEVE 010: Guazzi, Marchini, Manuele Civa, Mattia Civa, Baffelli, Zurlini, Sanpellegrini, Berto, Fornasari, Dal Bello. All. Ariano Civa.
ARBITRO: Canonico di Vicenza.
ESPULSI per 2’ Jara nel primo tempo, Bonucchi e Mattia Civa nella ripresa.