Se le squadre forti sono ancora più forti, se ci sono realtà emergenti come Novara, tornata in auge dopo anni bui, e' altrettanto vero che la forbice con le squadre di bassa classifica sembra essersi allargata, e in questo “canale” l'Mg Estra vuole inserirsi puntando senza mezzi termini ad un posto da playoff e forse anche qualcosa di più.
In fase di campagna acquisti sono partiti il lodigiano D'Attanasio mentre il trio sudamericano composto dal cileno Carmona e dagli argentini Fabrega e Solera (anche se quest'ultimo giocherà nel neopromosso Thiene) ha fatto ritorno in patria.
I nuovi acquisti, mirati a migliorare e completare l'organico sono stati tre: quello della giovane punta emiliana Malagoli (di proprietà del Modena e nella passata stagione a Follonica), del talentuoso argentino ex Follonica Saavedra e quella del suo connazionale ex Molfetta e Matera Tamburindegui che con l'altro giocatore biancazzurro Samuel Amato ha vinto il titolo argentino per club.
Tre acquisti mirati per una squadra che perde forse qualcosina in termini di fantasia e fase realizzativa, ma acquista e molto in solidità, dando proprio l'impressione di essere una squadra in grado di puntare senza mezzi termini ai playoff, anche grazie all'inserimento in organico di giovani di belle speranze con Tommaso Bianchi e Federico Bertoldi.
La preparazione vera e propria inizierà tra una settimana, ma gia' da ieri sera coloro che tra serie A1 e B sono già' a Prato rientrati dalle vacanze estive si troveranno per un "preparaduno"; per tutti gli altri la data fissata è quella del 3 settembre.
Chi, per una eventuale chiamata azzurra, potrebbe iniziare la nuova avventura pratese con qualche giorno di ritardo e' Andrea Malagoli convocato al raduno azzurro dal ct Massimo Mariotti, in vista dei prossimi campionati europei; sempre in azzurro con la nazionale giovanile, Matteo Zucchetti partecipera' agli europei di categoria.