Andrea Malagoli è da ieri sera un atleta del Prato. Amatori Modena e Prato 1954 hanno chiuso una trattativa che durava da alcune settimane e che consente al presidente Giardi di rafforzare ulteriormente una squadra che si annuncia giovane e competitiva. Malagoli, pezzo pregiato del mercato italiano nonostante la giovanissima età, si affianca ai nomi dell'ex compagno di squadra nel Follonica Saavedra e dell'argentino Tamborindegui prelevato dal Matera.
Malagoli (e l'Amatori Modena che è proprietaria del cartellino del giocatore) aveva numerose offerte. In primis quella del Follonica che lo ha fatto esordire in serie A1 nel gennaio di quest'anno e che avrebbe gradito la riconferma. Poi il Breganze di Marozin, che lo ha più volte chiamato nella nazionale under 20 da lui allenata. Ha avuto la meglio, invece, il progetto "giovane" di Giardi e del suo allenatore Bernardini, considerato più idoneo al percorso di formazione dell'atleta modenese.
Di seguito il comunicato ufficiale dell'Amatori Modena che sancisce il prestito di Andrea Malagoli alla società del presidente Giardi.
L'atleta Andrea Malagoli è stato ceduto in prestito per la stagione agonistica 2012-13 all'Hockey Prato 1954 che milita in serie A1.
Un'altra tappa del percorso di crescita del gioiellino gialloblù dopo la positiva esperienza di Follonica .
Sono state valutate le opportunità presentate al sodalizio riguardanti l'atleta e anche questa volta, dopo un'attenta e ponderata valutazione, è stata scelta la soluzione che comprendesse le caratteristiche, sotto tutti gli aspetti, idonee al giovane gialloblù. La Società ha appoggiato questa scelta per poter offrire al proprio atleta la possibilità di confrontarsi nuovamente con il mondo della serie A1 e proseguire il proprio percorso di crescita.
Andrea Malagoli, continuerà ad avere il supporto della propria società ogni qualvolta si presentasse la necessità, visto anche gli impegni universitari.
Andrea Malagoli, classe 1991, nato e cresciuto nel vivaio gialloblù, indossa i pattini all'età di tre anni e mezzo.
Ha seguito con continuità, costanza, passione il percorso formativo della scuola, partecipando a tutta l'attività giovanile agonistica delle varie categorie, rendendosi protagonista a tutte le Finali Giovanili di ogni stagione. Ha indossato la maglia azzurra in tutte le rappresentative giovanili, Under 15, under 17 e Under 20, raccogliendo ottimi risultati in campo internazionale e salutando le Nazionali giovanili da Capitano dell'under 20 con una medaglia d'argento agli Europei di Viareggio 2010. Il CT della nazionale senior Massimo Mariotti lo ha inserito nella convocazione azzurra in preparazione ai prossimi campionati europei di Paredes in Portogallo
La scorsa stagione ha militato da gennaio a giugno nel Follonica Hockey in serie A1.
L'Hockey Prato 1954 del residente Massimiliano Guardi, è una società che si presenta nel massimo campionato nazionale con una formazione giovane e questo consente ottime opportunità d'inserimento per potersi confrontare ai massimi livelli.
Naturalmente senza dimenticare che ci troviamo ancora in una fase di formazione e specializzazione del giovane hockeista che è sicuramente un Atleta con buone potenzialità, ma non ancora un Atleta di Alto livello. Per fare che questo si possa avverare occorre lavorare e prepararsi in modo scrupoloso e dettagliato.
L'Amatori Modena, augura un grosso in bocca al lupo al proprio atleta, per questa nuova avventura.