Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Porto, Coutras, Cronenberg: in Europa è tempo di campioni


Qualche giorno prima che si chiudesse la serie A1 italiana, anche Portogallo, Francia e Germania hanno assegnato i titoli nazionali. Resta da assegnare lo scudetto elvetico che si decide nel prossimo week end. Ecco come è andata in giro per l'Europa e chi sono i nuovi campioni.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/06/2011
La prima è stata la Spagna a fine maggio con il titolo conteso fino all'ultima giornata tra Reus Deportivo e Liceo La Coruña con i rossoneri a vincere con tre punti di vantaggio grazie ai risultati dell'ultimo turno.
Il massimo dell'equilibrio lo si è avuto in Portogallo e in Francia dove sono gli scontri diretti a decidere chi è il campione nazionale. Entrambi questi paesi assegnano lo scudetto alla squadra che vince la regular season senza celebrare i play off. E in entrambi i paesi si applica in modo "stretto" l'articolo 11 del regolamento che non prevede spareggi, ma la valutazione degli scontri diretti.
Così, grazie ad un doppio 7-5 contro il Benfica, il Porto si ritrova a festeggiare il decimo titolo nazionale consecutivo nonostante che il Benfica abbia raccolto gli stessi punti (82) , abbia segnato un gol in più e subito un gol in meno. Guarda la classifica.
Praticamente la stessa cosa è accaduta in Francia dove il Coutras e il St.Omer (la squadra di Francesco Dolce) hanno chiuso la stagione alla pari con 52 punti. In questo caso il Coutras vanta ben 7 gol fatti in più dei rivali (secondo miglior attacco) e ben 26 reti subite in meno (miglior difesa). Tutto inutile, però, di fronte alla sconfitta per interna per 5-6 nello scontro diretto, seguita da un esiguo 1-0 (sempre per il Coutras) al ritorno. Guarda la classifica.
In Germania, invece, sono stati i play off a sovvertire l'ordine sancito dalla stagione regolare. L'Iserlhon non ha avuto rivali nella prima parte della stagione chiudendo con ben 10 punti di vantaggio sulla seconda (proprio il Cronenber), battuta nettamente sia in casa che in trasferta per 4-1. Ai play off, invece, la marcia dell'Iserlhon è andata avanti senza intoppi fino alla finale quando il Cronemberg ha strappato il titolo di campione con due successi di misura. Guarda il quadro dei play off.
Sabato si decide anche il campionato Svizzero, l'unico ancora in bilico. Nella poule scudetto guida il Ginevra con 40 punti, seguito dal Weil con 38 e in calendario c'è Ginevra-Weil.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.