CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA TOYOTA VALDAGNO 4-1 (2-1)
Marcatori. Primo Tempo: 17.50 Bertolucci M, 18.12 RIG Nicolia, 23.32 Bertolucci M. Secondo Tempo: 4.03 RIG Bertolucci M., 19.30 Bertolucci M.
Follonica: Bargallo (Tosi), Bertolucci A, Bertolucci M, Bresciani, Velazquez, Molina, Naldi, Nobili, Pagnini. All. Massimo Mariotti
Valdagno: Vallortigara (Puzzella), Rigo, Raed, Cocco, Nicolia, Motaran D., Zarantonello, Perdoncin, Pranovi. All. Mauro Zini.
Follonica-Valdagno è finita 4-1, ma la differenza tra le due squadre in pista, nel complesso delle due partite, è apparso abissale. Da una parte i "soliti" fuoriclasse che, quando nei paraggi c'è un trofeo da conquistare, sembrano avere i super poteri degli eroi dei fumetti Marvel. Dall'altra un Valdagno che, al contrario, furoreggia con le squadre più deboli, ma le cui stelle si spengono nelle occasioni importanti.
Il "Re Magio" del Follonica è Mirko Bertolucci. E' lui a portare l'oro nel presepe maremmano allestito con qualche anticipo al Capannino. Quattro lingotti d'autore che mettono a tacere (almeno per un po') le polemiche degli ultimi giorni. La rosa a disposizione di Massimo Mariotti sarà anche molto corta, ma in Maremma i miracoli si succedono con la regolarità delle stagioni e continuano a gonfiare una bacheca che non ha eguali in tutta Italia.
Di fronte ad un Follonica di nuovo vincente passa in secondo piano anche la contestazione dei tifosi che se ne stanno fuori dal Capannino per i primi cinque minuti lasciando uno striscione a presidiare gli spalti vuoti ("Questo per la società), e quando entrano sostengono la squadra e festeggiano i loro beniamini cambiando sottotitolo ("Questo per la maglia"). Ora è più che mai Follonica Uber Alles, almeno fino alla prossima sconfitta che, giusto per dare speranze di successo a tutti gli altri, tornerà a farci parlare di crisi e di flessione maremmana.
Le squadre si affrontano fin da subito a viso aperto con continui ribaltamenti di fronte, il Follonica passa in vantaggio al 17 in contropiede con Bresciani che pesca Mirko Bertolucci che si invola e nelluno contro uno batte lestremo vicentino. Ventidue secondi più tardi il Valdagno beneficia di un rigore per un tocco di pattino di Bresciani. Se ne incarica Nicolia che batte Bargallò. Il Follonica chiude in crescendo, ma Vallortigara risponde sempre presente sulle conclusioni di Molina, ma 88 secondi dalla sirena deve arrendersi al gol di Mirko Bertolucci che sfugge alla marcatura di Pranovi e batte lestremo vicentino. Si va quindi al riposo con i padroni di casa in vantaggio di una lunghezza.
Dopo 4 e 03 nel corso secondo tempo Mirko Bertolucci viene atterrato in area da Rigo: blu diretto per il terzino vicentino e rigore che si incarica di battere proprio il giocatore nativo di Viareggio che, in due tempi, batte Vallortigara per il 3-1. Al 6.12 ancora rigore per i maremmani (atterramente di Alessandro Bertolucci da pare di Mattia Cocco): se ne incarica ancora Mirko Bertolucci, ma questa volta lestremo vicentino para di gambale. Al 7.44 un inarrestabile Mirko Bertolucci conquista una punizione di prima (blu diretto a Pranovi), ma Vallortigara riesce a neutralizzare. A 6.03 dalla fine blu diretto per fallo di Molina su Nicola, questultimo si incarica della punzione di prima ma Bargallo non si fa sorprendere. Sul ribaltamento di fronte il Follonica realizza il quarto gol, ancora con Mirko Bertolucci su assist di Bresciani.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.